Vitigno: Uve locali - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 12,5% - Lotto: 2010/2 - Prezzo sorgente: € 4,50
Alla vista è limpido, di colore rubino con orlo porpora. Al naso si presenta intenso, persistente, fine, con sentori speziati, fruttati e vegetale-balsamici di pepe nero macinato, ciliegia durona e mora mature, fieno ed erbe di montagna, e lieve di cannella. In bocca è secco, fresco, sapido, ancora un po’ astringente, delicatamente caldo, discretamente pieno e continuo, con sensibile ma gradevole fondo amarognolo. Retrogusto: vena astringente e note speziata, fruttata e balsamica.
Note: Discreto tendente al buono. Ottenuto da scelte uve locali da vitigni di circa 40 anni, pigiadiraspate, fatte macerare a freddo per 2 giorni. Segue la fermentazione con macerazione per altri cinque giorni. La maturazione del vino è stata fatta in botti d’acciaio inox. Le uve provengono dai vigneti di 6 produttori diversi, elencati in retro etichetta. Opol è il nome dialettale dato alla forma d’allevamento dei vigneti da cui derivano le uve. Evoluzione: giovane. Prezzo medio in enoteca: € 8,15.
Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)
La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...
Archivio