Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Chianti Montespertoli Docg 2005 Riserva Ingannamatti

di Commissione di TigullioVino

Vitigni: Sangiovese, Colorino, Cabernet franc- Bottiglia: 75 cl - Alcol: 14% - Lotto: 82109 Fascetta Docg AAA 01723041 - Bottiglie prodotte: 10.000 - Prezzp sorgente: € 7,50

Alla vista è limpido, di colore rubino carico con orlo porpora. Al naso si presenta intenso, persistente, abbastanza fine, con netti sentori fruttati, vegetali e speziati di piccoli frutti rossi selvatici maturi, erbe secche di montagna e aromatiche, pepe macinato, tostato e boisé. In bocca è secco, fresco, sapido, caldo, ancora tannico, di buon corpo, discretamente persistente, con netto fondo amarognolo. Retrogusto: vena tannica e note fruttata, vegetale-balsamica e speziata.

Note: Buono. Ottenuto da scelte uve sangiovese, colorino e cabernet franc. Vinificazione: le uve pigiadiraspate, dopo una breve criomacerazione, fermentano e macerano per circa 20 giorni in botti d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica il vino matura per 12 mesi in tonneaux da 5 quintali e in botti d’acciaio inox. Evoluzione: quasi pronto. Prezzo medio in enoteca: € 13,60.

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 2664 volte