Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

Lambrusco e Fortana in degustazione per Sere d'estate fresche di vino

DovePiazza Rocca Sforzesca, Dozza (BO), Dozza (BO) - Dozza

Quandoil 17 luglio 2012

di Comunicazione - Enoteca Regionale Emilia Romagna

MappaArticolo georeferenziato

Martedì 17 luglio Enoteca Regionale Emilia Romagna organizza un percorso tra i rossi frizzanti dell'Emilia, in particolare Lambrusco e Fortana.
Dalle 20.45, nel cortile interno della Rocca di Dozza (piazza Rozza Sforzesca, Dozza, BO), sotto la guida del responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale Emilia Romagna Maurizio Manzoni e del sommelier Giorgio Amadei si degusteranno prima diverse tipologie di Lambrusco e poi il più noto Vino delle Sabbie, ovvero il Fortana. Gli assaggi saranno accompagnati da curiosità e note interessanti sui vini versati nei calici.

Parlando di Lambrusco, i sommelier spiegheranno che si tratta di una famiglia composta da diverse varietà, tutte accomunate però da una spuma vivace ed evanescente, profumo di viola, una gradevole acidità e un moderato contenuto alcolico. Non mancheranno i commenti sulle tipologie assaggiate, in un’interazione costruttiva tra partecipanti e relatori.

Spostando poi l’attenzione sul ferrarese, ci si addentrerà nel territorio dei Vini delle Sabbie, di cui il vitigno più rappresentativo è il Fortana. L’influenza dell’ambiente e del terreno sabbioso in cui le vigne affondano le radici rendono questo vino unico, portando note sapide nei calici: si dice infatti che assaggiando i Vini delle Sabbie si possa assaporare il gusto del mare!

La prenotazione è obbligatoria. Costo di partecipazione: 15 Euro.

Informazioni e prenotazioni:
0542 678089, info@enotecaemiliaromagna.it

In caso di maltempo la serata si svolgerà all’Enoteca Regionale Emilia Romagna, nei sotterranei della Rocca Sforzesca di Dozza.

I prossimi appuntamenti di Sere d'estate fresche di vino:
-Martedì 24 Luglio: Rebola


Letto 2382 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Comunicazione - Enoteca Regionale Emilia Romagna

 Sito web
 e-mail

Enoteca Regionale Emilia Romagna è un'associazione che opera dal 1970 per la promozione e valorizzazione del patrimonio vinicolo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti