Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Comelli Andrea Azienda Agricola

MappaDove siamo

Comelli Andrea Azienda Agricola
Via Valle 71 Nimis (UD)
spacer
Telefono Telefono: 0432.790402
spacer
Indirizzo web Web: www.comelliandrea.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@comelliandrea.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L’azienda agricola Comelli Andrea si trova a Nimis provincia di Udine, ridente paesino di poco meno di 3000 abitanti in Friuli a metà strada tra il mare e la montagna, dove i vigneti sono disposti su dolci colline ai piedi del monte Bernadia, siamo in zona Colli Orientali del Friuli, i nostri vigneti si estendono per circa 6 ettari. Siamo agricoltori, in particolare viticoltori, da quattro generazioni, ancora oggi come un tempo ci dedichiamo con amorevole cura e passione alla coltivazione, raccolta e vinificazione delle nostre uve da cui nascono i nostri pregiati vini.

Oltre alle vigne, alla cantina, ci dedichiamo anche ad un modesto allevamento che comprende alcuni capi di bestiame ed animali di bassa corte. Oggi l’azienda è giovane, sempre a conduzione familiare, il figlio Renato, coadiuvato dai suoi familiari, ha preso le redini, ma fiero che l’azienda mantenga ancora il nome del papà Andrea , che ha aveva dedicato tutta la sua vita per far crescere la sua piccola realtà e aprire il suo amato agriturismo. La passione e l’entusiasmo quindi continuano…..speriamo di potervelo trasmettere.


Considerazioni di TigullioVino


Giugno 2013
Sei vini caratterizzati dal vitigno, dalla zona e non ultimo dal produttore. Ossia una perfetta simbiosi dei tre fattori. Quattro su sei sono autoctoni dei Colli Orientali del Friuli: Verduzzo giallo (Ramandolo in due versioni) e Refosco dal Peduncolo Rosso (Colli Orientali del Friuli di due annate). Il Friulano (anche in altre zone Doc del Friuli) e l’importato, ma presente da quasi un secolo, Cabernet Franc. Immediato, fragrante e quotidiano il Cabernet Franc, tipico floreale, fruttato e pieno il Friulano. Decisi ma invitanti e non facili, i Refosco dal Peduncolo Rosso: il 2009 ancor giovane manca di sufficiente armonia, mentre il 2006 si esprime al meglio. Punte elevate, i due Ramandolo: il 2009 è quasi pronto ma notevolmente godibile. Dolce e di buona freschezza, quasi vellutato. Più concentrato, composito (per maggiore appassimento) e complesso il 2008, anch’esso piacevole ma non ancora pronto. Chi si fermerà nella cantina di Comelli, avrà anche il piacere di assaggiare i suoi salumi e formaggi.
Letto 5453 voltePermalink

Degustazioni vino