Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Alario Claudio Azienda Agricola

MappaDove siamo

Alario Claudio Azienda Agricola
Via Santa Croce 23 Diano d'alba (CN)
spacer
Telefono Telefono: 0173.231808
spacer
Indirizzo web Web: www.alarioclaudio.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@alarioclaudio.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Lo scenario suggestivo e celebrato delle Langhe fa da sfondo alla storia e all’attività della nostra piccola azienda a carattere familiare, fondata nel lontano 1900. Ci troviamo a Diano d’Alba, un piccolo paese rurale, situato su morbide e verdeggianti colline. Le coordinate geografiche sono importanti per conoscere le peculiarità di un territorio unico: le stesse peculiarità che conosce Claudio Alario, titolare e anima dell’azienda. Da ben tre generazioni ci dedichiamo con serietà e dedizione alla cura e alla coltivazione della vite e alla vendita dell’uva, ma è solo grazie a Claudio che siamo giunti alla vinificazione e quindi all’imbottigliamento del vino. Infatti nel 1988, il nostro giovane e ambizioso produttore, facendo tesoro delle nozioni apprese all’Istituto Superiore di Agraria e forte di alcuni anni di esperienza diretta nel campo, ha deciso di trasformare i generosi prodotti delle nostre viti in vino.

Abbiamo iniziato col produrre unicamente il Dolcetto, per proseguire poi col Nebbiolo e la Barbera ed approdare nel 1995 anche al Barolo. I nostri vigneti situati nei comuni di Diano d’Alba, Serralunga d’Alba e Verduno hanno un’età che varia fra i 20 e i 50 anni e godono tutti di esposizioni privilegiate. La filosofia dell’azienda è volta alla ricerca di un continuo e costante miglioramento con l’obiettivo, ultimo, di raggiungere una qualità sempre maggiore. In particolare, oggi, il nostro impegno è tutto profuso nella realizzazione di una resa bassa in vigneto in modo da garantire al vino una qualità superiore.


Considerazioni di TigullioVino

Aprile 2014
Diano d’Alba è da sempre patria d’elezione del Dolcetto. Altimetria, clima e terreni conferiscono vini fruttati, pieni ma freschi e persistenti. Il produttore di questo vino ha completato la gamma dei suoi prodotti con un Barolo di Serralunga. Un comune vicino a Diano, dove hanno origine i Barolo di lunga vita. Il Sorano ne è un valido esempio.
Letto 7698 voltePermalink

Degustazioni vino