Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Rumo Azienda Vitivinicola

MappaDove siamo

Rumo Azienda Vitivinicola
Via Derada 23 Villa di tirano (SO)
spacer
Telefono Telefono: 328.2272676
spacer
Indirizzo web Web: www.vinideigiop.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@vinideigiop.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L’azienda vitivinicola RUMO nasce con l’intenzione di far conoscere all’attento consumatore la profonda vocazione vitivinicola Valtellinese. Le uve provengono dai nostri appezzamenti coltivati in maniera tradizionale e in parte con nuovi sistemi che esaltano le caratteristiche delle uve ottimizzando al meglio i costi di produzione. I vigneti, disposti sul versante retico nel comune di Villa di Tirano, sono stati creati in secoli di fatiche per strappare piccoli pezzi di terra alla montagna. Con impegno e passione farà conoscere, attraverso questo prodotto unico, l’arte di creare un vino legato alla tradizione si' ma rivolto al futuro. La nostra carta dei vini è composta da:
IGT bianco Terrazze Retiche di Sondrio ottenuto da vitigni autoctoni (pignola rosola brùgnola) e in minima parte chiavennasca vinificati in bianco; togliendo le bucce dell’uva prima della fermentazione. Vino vivace, fruttato ideale come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce.IGT Rosso Terrazze Retiche di Sondrio ottenuto da uve di nebbiolo; vino giovane dopo un affinamento di sei mesi in botti d’acciaio inox è inbottigliato. Ideale per accompagnare primi piatti.

ROSSO di VALTELLINA ottenuto da uve di nebbiolo; dopo un passaggio di sei mesi in barrique ed un affinamento in botti acciaio viene imbottigliato. Ideale per accompagnare secondi piatti. VALTELLINA SUPERIORE nasce da uve di nebbiolo; effettuando una vendemmia tardiva si esaltano al meglio i profumi. Dopo una permanenza minima di 23 mesi in botti di rovere ed un affinamento in acciaio viene imbottigliato. Ideale per accompagnare i piatti tipici valtellinesi sia primi che secondi. SFURZAT ottenuto da uve di nebbiolo fatte appassire nei fruttai ed in seguito vinificato. Dopo una permanenza minima di 23 mesi ed un affinamento in acciaio viene imbottigliato. Ottimo per accompagnare con disinvoltura una tranquilla serata a base di amici, formaggi saporiti cibi dal carattere sincero, come un buon compagno di viaggio.


Considerazione di TigullioVino

Novembre 2014
Dal Chiavennasca introdotto dai Liguri, tre validi vini della Valtellina prodotti da un vignaiolo eroico. Una zona montana unica, comprendente ottocentocinquanta ettari vitati che assommano ben 2.500 chilometri di terrazzamenti. Un trittico dai netti tratti varietali, con ognuno ben distinto dall’altro. Il Vino di Giò, senza solfiti aggiunti, pur giovane, possiede già una buona armonia. Le Filine dal bouquet composito e non comune equilibrata pienezza, darà il meglio tra alcuni anni. Un piano più in alto lo Sfurzat. Ricco al naso e in bocca. Un vino che appaga oggi, ma ancor di più tra qualche anno.
Letto 3916 voltePermalink

Degustazioni vino