Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Mariotti Azienda Vitivinicola

MappaDove siamo

Mariotti Azienda Vitivinicola
Via Rosa Bardelli 10 - Consandolo (FE)
spacer
Telefono Telefono: 0532.804134
spacer
Indirizzo web Web: www.blogewine.blogspot.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: axemir@libero.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L'Azienda Vitivinicola di Mariotti Giorgio & Figli produce uve DOC nel "Fondo Luogaccio" in S.Giuseppe di Comacchio, zona clu dei Vini delle Sabbie ed ottiene i vini nella cantina sita in Argenta (Fe) , i tipici vini della cucina ferrarese. L'ambiente particolarmente umido, l'aria e il terreno impregnati di salmastro, il mare che mitiga le stagioni sono gli elementi principali che contribuiscono alla formazione del carattere di questi vini. Unici nel loro genere i vini dell'Azienda hanno origine nei secolari vigneti della costa allevati sui dossi sabbiosi fra i boschi di lecci a due passi dal mare.


Considerazioni di TigullioVino

Aprile 2008
L'uva fortana chiamata localmente uva d'oro e che caratterizza il Bosco Eliceo, non molti anni fa andava a finire nel Lambrusco. Da quest'uva si otteneva un vino leggero, quasi sempre vivace, compagno di allegre ed abbondanti bevute. Un vino semplice per gente semplice, da tutto pasto. Invece, il Bosco Eliceo Fortana Duna della Puia, è sicuramente un vino di buon livello. Difficile superarne i pregi.

Settembre 2013
Sono passati 5 anni dall’ultima volta che abbiamo degustato alcuni vini di quest’azienda. Come allora, sono “diretti”, invitanti e “diversi” da molti altri. Le loro particolari caratteristiche sono legate al vitigno di piede franco, alle sabbie e al microclima. Quattro i vini assaggiati: un bianco e quattro rossi. Il bianco da Montuni, vitigno desueto e da uve biologiche, è di buona sapidità e invito a ribersi. Due i frizzanti: secco, fresco e sapido, leggero ma godibile il sèt e mèz, di maggior corpo e continuità il Dune. Infine i due Bosco Eliceo: il 2011 ha già buona armonia, il 2012 seppur giovane, ha qualcosa in più. Sono vini che nella loro apparente semplicità, esprimono il loro valore. Ideali per il desco quotidiano, e per conviviali e piacevoli incontri a tavola. 
Letto 1628 voltePermalink

Degustazioni vino