Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Cascina Fontanin - Livia Fontana

MappaDove siamo

Cascina Fontanin - Livia Fontana
Via Pugnane 12 Castiglione falletto (CN)
spacer
Telefono Telefono: 0173.62844
spacer
Indirizzo web Web: www.liviafontana.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@liviafontana.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Al centro della zona del Barolo, nel comune di Castiglione Falletto, è situata la Cascina Fontanin, sul crinale di una lunga collina che va verso il punto dove si incontrano i confini di La Morra, di Barolo, di Monforte e dello stesso Castiglione Falletto. Sei sono le generazioni che può annoverare la nostra cascina, 180 anni di tradizione vitivinicola condotta con grande passione e responsabilità da uomini semplici e attivi. Ora siamo mio papà Ettore, Renzo, che si occupa della parte commerciale, ed io che insieme conduciamo dalla vigna al vino questa azienda composta di circa 70.000 mq. di terreno dedicato ai vigneti. Tra questi le vigne di Dolcetto occupano 10.000 mq., quelle di Barbera 25.000 mq., quelle di Nebbiolo da Barolo sono 35.000 mq. e, alcune di queste, occupano posizioni di grande qualità tra cui Villero, Meriondino e Bussia. La produzione annua è di circa 60.000 - 70.000 bottiglie e tra queste viene selezionata una parte di prodotto che, curata dall'enologo Donato Dott. Lanati, esce con l'etichetta che porta il mio nome, Livia Fontana. I vini della selezione sono Insieme, Barolo, Barbera d'Alba, Dolcetto d'Alba e Langhe Nebbiolo.


Considerazioni di TigullioVino


Ottobre 2003

Azienda di livello discreto. Tutta la campionatura è piuttosto uniforme nei giudizi e questo per noi è un bonus. Preferiamo 10 vini di medio interesse ma con margini di miglioramento che 1 vino eccezionale e 9 da dimenticare (non è certo questo il caso). In particolare fa piacere riscontrare la tipicità nel dolcetto e nella barbera dovve avverti il vitigno alla prima olfazione. Peccato che la cosa non sia altrettanto evidente sui due Barolo d'azienda, pur corretti. Molto bene per la pulizia e finezza dei vini, nonché per la presentazione degli stessi. A nostro giudizio sarebbe da ricercare un poco più di persistenza gustativa su tutta la linea. Buon lavoro !

Agosto 2009
Castiglione Falletto è il cuore della zona di produzione del Barolo. I vini di questa zona sono generalmente pieni, con un sentore piacevolmente terroso. Il nebbiolo di Castiglione Falletto da vita ad ottimi Barolo dal colore granato con nuance aranciata, bouquet di rosa appassita, goudron, gran corpo e spiccata tannicità che, oltre a conferire longevità, nel tempo si attenua dando armonia. Caratteristiche ottimamente espresse dai due Barolo aziendali, in particolare dal Villero. Buono il Langhe Nebbiolo, validi i Langhe Rosso, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba e Langhe Arneis. Sufficiente il VdT Rosato.
Letto 6749 voltePermalink

Degustazioni vino