Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Maixei - Cooperativa Riviera dei Fiori

MappaDove siamo

Maixei - Cooperativa Riviera dei Fiori
Località Porto Dolceacqua (IM)
spacer
Telefono Telefono: 0184.205015
spacer
Indirizzo web Web: www.maixei.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@maixei.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
La Cooperativa Riviera dei Fiori scarl nasce nel 1978 per riunire i produttori di vino Rossese di Dolceacqua sparsi sul territorio. Dopo pochi anni, grazie all’impegno dei viticoltori, la produzione di Rossese di Dolceacqua ha avuto uno slancio qualitativo notevole, ottenendo riconoscimenti importanti nel settore enologico.

Nel 2007 la cooperativa crea la linea di vini Maixei. Il termine dialettale maixei [che si pronuncia /maiƷεi/] è usato nel ponente ligure per indicare i muretti a secco che sostengono le fasce di terra destinate alla coltivazione di vigneti, uliveti, fiori e ortaggi. Su questi terreni coltivati a terrazze, che rendono così caratteristico il paesaggio, crescono le vigne del Rossese da cui nascono i vini Maixei.

Lo scopo che contraddistingue il nostro impegno è quello di affinare sistemi di coltivazione e tecniche di produzione vitivinicole, nel pieno rispetto delle tradizioni e nel giusto ambito territoriale, al fine di ottenere un prodotto caratteristico e di altissima qualità.


Considerazioni di TigullioVino

Dicembre 2009
Se il Dolceacqua è senz’altro il vino rosso più noto della Liguria, spesso, purtroppo, non lo è nella qualità. Un positivo e concreto segnale, ci viene da questi due vini. Entrambi dal fine bouquet, pieni e persistenti, in particolare il Superiore. Vini derivati da un vitigno intelligente, per certi versi simile al pinot nero, che sa dare –se ben guidato - rossi di gran pregio.
Letto 906 voltePermalink

Degustazioni vino