Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Chiarli Cleto Azienda Vinicola

MappaDove siamo

Chiarli Cleto Azienda Vinicola
Via Manin 15 Modena (MO)
spacer
Telefono Telefono: 059.3163311
spacer
Indirizzo web Web: www.chiarli.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: italia@chiarli.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
CHIARLI 1860: la più antica azienda vinicola dell’Emilia e la prima azienda privata italiana produttrice di vino regionale è oggi il cuore di un polo di produzioni vinicole e alimentari di alto pregio legate al territorio. Il lambrusco è tra i vini più venduti al mondo e tra i più bevuti in Italia in alternativa ai vini locali e la sua storia si intreccia indissolubilmente a quella della famiglia Chiarli: l’azienda nasce infatti nel 1860 per opera di Cleto Chiarli che prima di allora gestiva nel centro di Modena la trattoria dell’Artigliere e produceva in proprio il lambrusco per i clienti del suo locale. L’apprezzamento generale riservato al suo vino spinse Cleto Chiarli ad allestire nuovi locali per produrlo in più ampie proporzioni e successivamente a dedicarsi totalmente a questa nuova attività: nel giro di pochi anni la Cantina Chiarli allargò le vendite di lambrusco oltre il territorio modenese e avviò le prime esportazioni come testimonia la prestigiosa “Mention Honorable” ricevuta a Parigi nel 1900 in occasione dell’Exposition Universelle.

Nel tempo la produzione di lambrusco è stata affiancata da altre proposte vinicole e alimentari sempre unite dal forte legame con il territorio emiliano-romagnolo e dall’alta qualità dei prodotti. Oggi Chiarli 1860 è leader nei tre Lambrusco D.O.C. di Modena e nella D.O.C. Colli Bolognesi, in particolare nella produzione e commercializzazione di Pignoletto. Dispone di 7 tenute agricole per un totale complessivo di più di 420 ettari di proprietà dei quali circa 140 coltivati a vigneto, tre cantine ciascuna dedicata alla produzione di uno dei tre diversi marchi vinicoli dell’azienda, Cleto Chiarli, Chiarli 1860, Tenuta Santa Croce.

L’azienda è da sempre gestita dalla famiglia Chiarli giunta oggi alla quarta generazione con i fratelli Anselmo e Mauro. La fedeltà costante ai principi di serietà, onestà e rispetto della qualità hanno permesso all’azienda di conseguire le tre più rigide e complete certificazioni di qualità valide a livello europeo per il settore alimentare (BRC, IFS, ISO 9001:2000) oltre a conquistare l’apprezzamento e l’affezione di una vastissima clientela in Italia e all’estero.


Considerazioni di TigullioVino


Gennaio 2010
Non c’è dubbio. I Lambrusco sono vini godibili non solo d’estate per essere serviti freschi, o d’inverno con zampone, cotechino e bollito di carne miste. Sono compagni ideali e fedeli dei pasti quotidiani. Questi quattro vini ne sono un esempio. Ma uno in particolare, il Vigneto Enrico Cialdini, sa esprimersi ad un più alto livello.
Letto 5136 voltePermalink

Degustazioni vino