Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Gaspare Buscemi

MappaDove siamo

Gaspare Buscemi
Località Zegla 1 bis Cormons (GO)
spacer
Telefono Telefono: 0481.60798
spacer
Indirizzo web Web: www.gasparebuscemi.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@gasparebuscemi.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Prima di ogni altro, nella nostra regione, ma certamente anche in Italia, la nostra azienda ha avviato una attività di assistenza tecnica e di servizi di cantina indirizzati al viticoltore per consentirgli di vinificare le proprie uve e di imbottigliare i propri vini: era il gennaio del 1973. Questa attività, che ha permesso a molti viticoltori di acquisire una posizione di mercato, ancora oggi ci caratterizza. Inizialmente limitata all’esecuzione di servizi di imbottigliamento presso la nostra cantina, nel tempo si è ampliata fino a coprire tutte le necessità produttive a partire dalla lavorazione delle uve, ed i servizi sono ora forniti anche nella cantina dello stesso viticoltore, dove hanno assunto una particolare valenza formativa.

Questi sono infatti realizzati con attrezzature semplici, a lui dimensionate, che lui stesso facilmente impara ad utilizzare ottenendo così, oltre che un minor costo del servizio, la capacità e la sensibilità operative che lo rendono indipendente appena lo ritenga conveniente. Grande impegno aziendale è oggi l’organizzazione produttiva e la diffusione della nostra proposta tecnologica, una proposta particolarmente importante perché dimensionata, per costi e semplicità operativa, proprio sulla cantina del viticoltore, ma ancor più perché realizza razionalmente una enologia naturale e tradizionalmente artigiana come quella che ha prodotto grandi vini già molto prima dell’industrializzazione dei processi produttivi.

Con questa enologia, che non utilizza stabilizzanti specifici e non modifica il valore dei componenti di origine fermentativa ai fini del miglioramento organolettico, già con il raccolto del 1981, ma soprattutto con quello del 1982, sono state prodotte le bottiglie che oggi, assieme ad altre di oltre 14 anni, costituiscono le "Riserve Massime" dei nostri "Vini d’Artigianato" dimostrando così concretamente l’importanza della scelta tecnica. Secondo tradizione artigiana la conduzione dell'azienda è famigliare. Il titolare è infatti coadiuvato in cantina dalla moglie Benedetta, che assolve ad importanti compiti operativi e di controllo, mentre all’amministrazione e alle vendite è direttamente impegnata la figlia Roberta.


Considerazioni di TigullioVino

Luglio 2012
I vini di Gaspare Buscemi hanno una marcia in più. Si evolvono lentamente col passar degli anni. E non solo i rossi. Anche bianchi hanno la particolarità di durare nel tempo, migliorando. Enologo artigiano - così si definisce Buscemi - per le minime ma necessarie operazioni in cantina, che rispettano sia il consumatore che l’ambiente. Questi due vini sono l’esempio della sua filosofia produttiva. Il primo del 2009, il secondo del 200o. Assaggiati attentamente, hanno - con ovvie differenze - molto in comune. Il più giovane avrà col tempo, le caratteristiche del più affinato. Viceversa, il più affinato aveva - ed in parte ha - le peculiarità del 2009.
Letto 7874 voltePermalink

Degustazioni vino