Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

La Piotta Azienda Agricola

MappaDove siamo

La Piotta Azienda Agricola
Località Piotta 2 Montalto pavese (PV)
spacer
Telefono Telefono: 0383.870178
spacer
Indirizzo web Web: www.padroggilapiotta.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@padroggilapiotta.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Nel cuore dell’Oltrepo, a Montalto Pavese in una zona particolarmente vocata alla produzione di vini pregiati, si trova la località Piotta dov’è situata l’Azienda Agricola Padroggi Luigi e Figli. Il nome “La Piotta” deriva, con ogni probabilità, dagli insediamenti piemontesi del luogo (la zona era una provincia del Piemonte) iniziati già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, e significa “pietra”, di cui il suolo è ricco. Sulle vecchie carte è poi riportato il nome originale “Piota” al quale è stata dedicata la linea di maggior pregio della nostra Azienda, la cui produzione è limitata alle annate migliori.

L’azienda nasce nel 1985 da una famiglia dedita da generazioni al mondo vitivinicolo.
L’età media dei vigneti attualmente presenti è di circa 30 anni e ciò permette la produzione di vini bianchi dai profumi intensi e persistenti e di vini rossi corposi e ben strutturati. A testimonianza dell’amore per le tradizioni e il proprio territorio sono ancora esistenti e produttivi nove filari di Pinot grigio impiantati nel 1930.
Nel corso degli anni si è arrivati ad avere una superficie aziendale di 15 ettari interamente vitati.
La produzione annua è di circa 70.000 bottiglie e l’intero ciclo produttivo, dalla vite alla bottiglia, avviene in azienda ed è personalmente curato dalla famiglia Padroggi.

La famiglia Padroggi è ormai da generazioni dedita alla coltivazione della vite e alla produzione del vino. Il fondatore dell’Azienda, Luigi, e i suoi figli Gabriele e Mario hanno dedicato la loro vita a far nascere e crescere l’azienda. È da poco entrata a far parte dell’azienda la terza generazione di vignaioli: i giovani Enrico e Luca affiancano i loro padri nella parte tecnica, produttiva e commerciale. La loro volontà è quella di proseguire il percorso iniziato dal nonno, apportando all’azienda nuove idee sia dal punto di vista dell’immagine sia da quello della produzione.


Considerazioni di TigullioVino

Aprile 2013
Dall’Oltrepò Pavese tre validi vini biologici. Uno spumante fresco e sapido da Pinot Nero prodotto col metodo Martinotti. Un Bonarda (Croatina) giovanissimo ma già godibile. Dulcis in fundo, un tipico ed invitante filtrato dolce di Moscato. Oltre un livello qualitativo paritetico, questi vini hanno un più che buono, rapporto qualità-prezzo.
Letto 235 voltePermalink

Degustazioni vino