Home » Serena Bortone, costretta ad andarsene dalla Rai: lei però non ci sta | “No io non ci voglio andare”

Serena Bortone, costretta ad andarsene dalla Rai: lei però non ci sta | “No io non ci voglio andare”

Serena Bortone
Serena Bortone – Tigulliovino.it

Durante uno scambio di battute, Serena Bortone esordisce con un ‘no’ secco alla possibilità di andarsene dalla casa Rai.

L’addio di Fabio Fazio e lo storico programma Che tempo che fa ha lasciato un segno indelebile, dettato da un cambio di direzione determinato, a sua volta, dalla svolta di ‘politiche editoriali’. Così, ogni tanto, torna alla luce lo spettro del passaggio alla rete Discovery, che sembra essere una minaccia per chi non rispetta le nuove regole.

Nessun problema per la storica Bortone, ormai di casa nella tv di Stato, ma nulla toglie che questo ‘spettro’, vive sempre all’interno della Rai, uscendo fuori in situazioni ‘potenzialmente rischiose’. Che piaccia o meno, il passaggio di Fabio Fazio a Discovery sembra venir fuori in ogni occasione, soprattutto in chiave ironica, quella dove emerge, seppur in maniera sottile, la maggior parte di verità nascoste.

Serena Bortone e la risposta tagliente a Pif, ospite a Chesarà: “Io alla Nove non ci voglio andare”

Serena Bortone
Serena Bortone e Pif – Avvisatore.it

Durante una puntata di Chesarà…, programma televisivo trasmesso ogni sabato sera su Rai3 e condotto da Serena Bortone, si è verificato un momento interessante durante un’intervista a Pif, a sua volta protagonista di Caro Marziano, in onda su Rai3 il mercoledì sera. Durante la conversazione, Pif ha scherzato sul contenuto dell’intervista, suggerendo in modo ironico che entrambi i programmi potessero essere cancellati a causa dei loro argomenti poco attinenti alle nuove politiche aziendali.

Bortone, in quel frangente ha presentato un estratto di Caro Marziano, mentre Pif ha affermato: “Se ci sarà ancora, dopo questa intervista potrebbe esserci un’estensione di Blob”. “Però allora chiudono anche me se chiudono te, ma che ce frega”, ha aggiunto Serena Bortone. Lo stesso, con risposta secca ha aggiunto: “Ma sì andiamo alla Nove”. Alchè Bortone: “No io alla Nove non ci voglio andare, restiamo qui perché questa è casa di tutti gli italiani”.

Il riferimento è palese: la narrazione parla della storia di una destra ormai dominante nella tv di Stato, dove certi discorsi potrebbero far indurre la direzione a prendere provvedimenti. Sebbene si tenga ad ironizzare su questo argomento, la questione è da diverso tempo che crea un’aria di tensione tra gli studi di Viale Mazzini.

In tutto questo, ricorderemo l’addio di Fabio Fazio e Massimo Gramellini, spostati al Nove e a La7; scelte che hanno stravolto totalmente il palinsesto estivo di Rai3. In quel periodo, la stessa Serena Bortone è stata costretta a lasciare la conduzione di Oggi è un altro giorno, il programma del primo pomeriggio su Rai1. Il suo posto è stato preso da Caterina Balivo, che a sua volta ha sostituito Gramellini nel segmento del sabato sera. Insomma, condizione che ha stravolto tutti, compreso chi è rimasto all’interno dell’azienda.