Home » Cioccolato su vestiti e divani: con questo trucco vanno via per sempre | Basta detersivi: usa solo prodotti naturali

Cioccolato su vestiti e divani: con questo trucco vanno via per sempre | Basta detersivi: usa solo prodotti naturali

Macchie di cioccolato
Macchie di cioccolato – tigulliovino.it

Hai macchiato i tuoi vestiti o il tuo divano con il cioccolato? Niente paura, ecco alcuni rimedi per risolvere il problema.

Il cioccolato incontra da sempre i gusti di tutti. Sia adulti che bambini non sono sempre in grado di rifiutare un pezzo di questo gustoso alimento. Questo anche perché si tratta di un concentrato di felicità ed a dirlo sono anche alcune ricerche scientifiche.

Tanti sono quindi i lati positivi del cioccolato ma allo stesso tempo vi è un piccolo problema quando si mangia questo prezioso alimento. Il cioccolato tende infatti a sciogliersi subito ed a macchiare prima le mani e poi i tessuti. Un vero e proprio disastro visto che queste macchie sono davvero difficili da eliminare ma in tal senso possono venire in nostro aiuto alcuni trucchetti della nonna.

Macchie di cioccolato, come eliminarle: prima bisogna riconoscerle

Può capitare senza dubbio anche agli adulti ma sono soprattutto i bambini a fare dei piccoli disastri quando si parla di cioccolato. Non è insolito infatti trovare i vestiti dei più piccoli ricoperti di macchie di cioccolato oppure i divani sui quali si sono seduti per consumare questo buonissimo alimento. In ogni caso sono macchie davvero difficili da mandare via e spesso il semplice lavaggio in lavatrice non basta.

Per questo motivo vogliamo adesso darvi alcuni suggerimenti utili ma soprattutto del tutto naturali. Questi variano a seconda della tipologia di macchia ossia se fresca, se secca oppure se presente sui vestiti o sul divano e tappeto ma vediamo di cosa si tratta.

Rimedi contro il cioccolato – tigulliovino.it

Come eliminare il cioccolato dai tessuti: alcuni suggerimenti

Come abbiamo detto vi sono diverse tipologie di macchie da trattare. Se questa si presenta fresca, dobbiamo prima tamponare la parte con un panno umido, poi tamponare con il ghiaccio e strofinare per eliminare i residui. In alternativa potete anche usare della farina o del borotalco per tamponare, strofinare e poi lavare. Se invece la macchia è ormai secca, potete usare come primo lavaggio del bicarbonato unito al detersivo per i piatti, poi applicare l’aceto, risciacquare e lavare. In alternativa potete prima lavare con acqua e sale e poi con il detersivo per i piatti.

Quando invece troviamo una macchia di cioccolato sul divano, dobbiamo prima tamponare la zona con ammoniaca diluita in acqua, poi risciacquare con acqua e detersivo evitando però di bagnare troppo il tessuto. Se invece trovate una macchia sul tappeto, prima dovete passare l’aspirapolvere ed in un secondo momento applicare lo smacchiatore o l’aceto e strofinare con l’aiuto di uno spazzolino.