Home » Frutta e verdura igienizzata: puoi dire basta ai prodotti che trovi sul mercato | La formula magica è nel tuo frigo

Frutta e verdura igienizzata: puoi dire basta ai prodotti che trovi sul mercato | La formula magica è nel tuo frigo

Frutta e verdura
Frutta e verdura – tigulliovino.it

Per igienizzare la frutta e la verdura che hai a casa puoi usare un ingrediente del tutto naturale: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Frutta e verdura sono una componente fondamentale nella nostra alimentazione in quanto sono presenti sali minerali e vitamine. Questi sono tutti elementi utili soprattutto per rinforzare le nostre difese immunitarie e quindi è consigliato mangiarne più porzioni al giorno.

Queste però vengono spesso mangiate crude e quindi vi è un aspetto molto importante da non sottovalutare e si tratta dell’igiene. La frutta e la verdura deve infatti essere lavata ed igienizzata con cura prima di essere messa a tavola.

In tal senso ci sono diversi rimedi, alcuni presenti sul mercato mentre altri del tutto naturali ma vediamo quali sono i più utilizzati in casa.

Frutta e verdura: lavala sempre prima di metterla a tavola

Prima di essere consumata la frutta, così come la verdura, deve essere igienizzata con cura in quanto solo così possono essere eliminati tutti i germi e batteri presenti e che possono causare problemi come la salmonella o la nota escherichia coli. Nella maggior parte dei casi, la frutta e la verdura viene lavata con acqua corrente ma ci sono anche altri metodi per eliminare i germi.

Tra i prodotti più utilizzati e che si trovano sul mercato abbiamo per esempio l’Amuchina diluita con l’acqua. In alternativa però sono presenti anche altri metodi del tutto naturali. Tra questi abbiamo per esempio l’aceto, misto anche con il limone, oppure il bicarbonato con l’acqua ed ancora il sale. In aggiunta a questi rimedi troviamo però anche un metodo ulteriore che consiste nel lavare la frutta con il vino ma vediamo in che modo.

Il vino come igienizzante – tigulliovino.it

Vino come igienizzante naturale: alcuni consigli utili

Il vino è presente in tutte le case e questo perché può essere utilizzato per accompagnare il pranzo e la cena oppure per sfumare il cibo quando viene preparato. In questa bevanda è presente una parte in alcool che di norma agisce contro i germi e i batteri. È possibile quindi diluirlo con dell’acqua in una terrina e aggiungere al suo interno la frutta e la verdura da lasciare in ammollo per qualche minuto e poi risciacquare prima di mettere a tavola.

In questo modo la parte alcolica ha modo di agire sui germi ed i batteri presenti di norma sulla buccia esterna ed eliminare quindi qualsiasi rischio e pericolo per l’organismo. Un sistema quindi naturale, veloce e facile da mettere in atto in cucina.