Home » Formaggini nella pastina: per i tuoi bambini devi scegliere sempre i migliori | Come riconoscerli al supermercato

Formaggini nella pastina: per i tuoi bambini devi scegliere sempre i migliori | Come riconoscerli al supermercato

Formaggini
Pasta con il formaggino (Fonte Instagram) – Tigulliovino.it

I tuoi bambini vanno pazzi per i formaggini nella pastina? Forse non lo sai ma presentano delle controindicazioni.

Chi non ha mai assaggiato un classico della cucina italiana ossia la pastina con il formaggino? Questo piatto è davvero semplicissimo in quanto fatto con soli due ingredienti ma allo stesso tempo è in grado di conquistare tutti.

Per i bambini è un piatto cremoso, dal sapore delicato e soprattutto squisito. Per gli adulti invece è un vero e proprio salto nel passato, un ritorno alla propria infanzia. Il segreto è dunque nella presenza del formaggino ossia un prodotto lattiero-caseario davvero gustoso.

Non tutte le mamme ed i papà però sanno che i formaggini sono molto buoni nel sapore ma non sono adatti ad un consumo spasmodico ma vediamo nel dettaglio come vengono fatti e come riconoscere i migliori sul mercato.

Pastina con il formaggino: un piatto per i più piccoli

I formaggini vengono prodotti con latte intero o parzialmente scremato con l’aggiunta di fermenti lattici e altri ingredienti. Questi servono in particolare per dare al prodotto il giusto sapore ed una consistenza appunto cremosa. Non è insolito trovare al loro interno anche minerali e vitamine che vengono aggiunte per aumentare il valore nutrizionale del suddetto prodotto. Infine, i formaggini vengono immessi sul mercato in porzioni grandi o singole.

Come abbiamo detto, i formaggini sono parte integrante dell’alimentazione soprattutto dei più piccoli ma vi siete mai chiesti se sono davvero una scelta giusta? In realtà, questo prodotto non è sempre consigliato per una corretta alimentazione dei più piccoli. Non bisogna consumarne in modo eccessivo ma soprattutto quando ci si reca al supermercato si devono comprare solo i migliori ed in base ad alcune caratteristiche in particolare ma vediamo quali.

La qualità dei formaggini (Fonte Twitter) – Tigulliovino.it

Formaggini, come comprare i migliori: alcuni consigli utili

Se proprio i nostri bambini amano i formaggini e non ne vogliono proprio fare a meno, dobbiamo almeno comprare i migliori sul mercato. Dobbiamo per esempio controllare ogni volta l’etichetta del prodotto e soprattutto i valori dei grassi saturi, degli zuccheri aggiunti e del sale. È consigliato prediligere quelli con un valore più basso così da consumare un prodotto molto più equilibrato.

Inoltre, bisogna preferire quelli con ingredienti naturali, privi di additivi e quindi fatti con il latte naturale intero o scremato e non con dei suoi sostituti. In aggiunta, si deve controllare il confezionamento e preferire le porzioni individuali in modo da non eccedere nel consumo ma mangiare solo la porzione adatta. Infine attenzione a scegliere i formaggini con una conservazione più lunga.