Osteoporosi, non solo latte e latticini: se aggiungi questo alimento alla tua dieta ti sentirai subito più forte
Se devi fare i conti con l’osteoporosi aggiungi subito questo alimento alla tua dieta: non si tratta del latte o dei latticini.
Sono numerose le patologie con cui il nostro corpo deve fare i conti e che rischiano di peggiorare con il passare degli anni. Tra queste troviamo anche l’osteoporosi, una condizione che colpisce soprattutto le donne a partire dai 50 anni e nella fase nota come menopausa.
Quando si entra infatti in menopausa si abbassano i livelli di estrogeni. Questi hanno il loro effetto sulla densità ossea che risulta così essere più bassa. In questo modo le ossa risultano essere molto più fragili e quindi rischiano di andare incontro ad una facile frattura.
Gli esperti hanno negli anni dato alcuni consigli a chi è affetto da osteoporosi soprattutto dal punto di vista alimentare. In questi casi si consiglia di aggiungere latte e latticini ma non solo perché vi è un alimento considerato miracoloso in questi casi ma vediamo di cosa si tratta.
Osteoporosi: la patologia ed i consigli degli esperti
Quando ci troviamo a dover fare i conti con qualche patologia, gli esperti hanno sempre un consiglio per noi ossia prestare particolare attenzione all’alimentazione. Tutto ciò che mangiamo o beviamo ha infatti il suo effetto sul nostro organismo sia in positivo che in negativo. L’osteoporosi in tal senso non fa eccezione e ci sono alcuni alimenti che sono consigliati per aumentare la densità ossea.
Tra questi troviamo i classici superfood ossia semi, bacche ed alghe che possiedono proprietà in grado di aiutare il nostro corpo. In aggiunta negli anni gli esperti hanno consigliato di aggiungere il latte ed i latticini nella dieta in quanto ricchi di calcio, utile proprio per le ossa. Non è però finita qui perché secondo un recente studio, l’alimento in grado di fare miracoli in tal senso sono le uova.
Uova per combattere l’osteoporosi: lo studio
I ricercatori del National Health and Nutrition Examination Survey hanno analizzato le abitudini alimentari di quasi 20 mila partecipanti ed hanno notato che coloro che mangiavano almeno due uova al giorno per quattro giorni alla settimana, avevano un’alta densità ossea soprattutto in quelle zone considerate più fragili come il femore o la colonna vertebrale.
Il consiglio degli esperti è quindi quelle di consumare uova più volte a settimana. Non si tratta di un’impresa impossibile in quanto si tratta di un alimento povero, presente in tutte le case degli italiane e soprattutto versatile in quanto è possibile prepararlo sodo, fritto oppure mangiarlo da solo o come condimento nelle insalate.