Home » Yogurt in scadenza: non buttarlo via ma riciclalo | Puoi preparare delle piadine da farcire come vuoi

Yogurt in scadenza: non buttarlo via ma riciclalo | Puoi preparare delle piadine da farcire come vuoi

Yogurt bianco
Yogurt bianco – tigulliovino.it

Non buttare subito lo yogurt in scadenza che hai nel frigorifero ma riciclalo per preparare delle gustose piadine.

Capita spesso di comprare diversi vasetti di yogurt bianco ma di non consumarlo subito. Può anche accadere di lasciarli in frigorifero per troppo tempo, di rendersi conto di non averli mangiati in tempo e di essere ormai a poche ore dalla scadenza.

Lo yogurt ha una parte in latte e quindi è sempre sconsigliato consumarli oltre la data presente sulla confezione. Per questo motivo si corre il rischio di dover buttare via diversi vasetti. Una conseguenza che non piace a nessuno considerato anche il costo della spesa ed il peso sulle finanze al termine del mese.

Per evitare di incappare in questo risvolto, invece di buttarlo potete riciclarlo per preparare delle gustose piadine da farcire come preferite.

Non buttare lo yogurt in scadenza: puoi preparare delle piadine

Se quindi vi siete accorti di avere nel frigorifero diversi vasetti di yogurt bianco ad un passo dalla scadenza, potete decidere di riciclarli per preparare la piadina ossia una ricetta tipica romagnola. Questa può essere preparata con l’aggiunta di erbe aromatiche come il rosmarino e il prezzemolo, oppure può essere consumata accompagnata da diversi formaggi o salumi.

Ma come preparare la piadina allo yogurt? Il sito ricettasprint offre una valida ricetta, semplice da mettere in pratica. Per prepararla vi serviranno 460 gr di farina 00, 300 gr di yogurt bianco, 90 ml di olio evo, 14 gr di sale, 1 pizzico di pepe, 20 gr di lievito istantaneo per preparazioni salate.

La ricetta della piadina con lo yogurt – tigulliovino.it

Piadina allo yogurt: la ricetta passo dopo passo

Per preparare le vostre piadine dovete versare in una ciotola capiente la farina setacciata e aggiungere il lievito, il sale ed il pepe. Mescolare gli ingredienti secchi quindi aggiungete lo yogurt e l’olio extravergine di oliva. Impastare tutti gli ingredienti in modo energico fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Se risulta essere ancora appiccicoso, potete aggiungere ancora un pò di farina.

Ottenuto il panetto desiderato, dividetelo in palline delle dimensioni di una noce e stendete ognuna fino ad ottenere delle piadine sottili. Scaldate una padella antiaderente e cuocete ogni piadina da ambo i lati fino a quando non saranno dorate e croccanti secondo il vostro gusto. Il consiglio è quello di consumarle ancora calde e soprattutto farcite con il vostro formaggio preferito o un salume come il prosciutto cotto o quello crudo.