Home » Sofficini super filanti, da quando li preparo con questa ricetta i miei bimbi li chiedono sempre: sono da leccarsi i baffi

Sofficini super filanti, da quando li preparo con questa ricetta i miei bimbi li chiedono sempre: sono da leccarsi i baffi

Sofficini
Sofficini (Fonte Instagram) – tigulliovino.it

Da quando preparo questi sofficini super filanti i miei bimbi non smettono di chiederli: sono buonissimi e semplici da preparare.

I sofficini sono un secondo tipico delle famiglie italiane e questo perché amati da tutti, soprattutto dai più piccoli. Tutti conoscono queste mezzelune ripiene che possono essere preparate sia fritte in olio che al forno.

Spesso sono ripiene con mozzarella e prosciutto ma sul mercato è possibile trovare anche delle valide alternative. Per esempio nel banco frigo possiamo trovare anche sofficini ripieni di formaggio e pomodoro oppure con una crema ai funghi.

Per consumarli quindi ci si reca prima al supermercato per comprarli ma ormai io non vado più perché ho trovato una ricetta per prepararli a casa.

Sofficini, mai più al supermercato: preparali a casa!

I miei bimbi amano in modo particolare i sofficini con ripieno di prosciutto e mozzarella super filante. Per questo motivo e per evitare di spendere troppo al supermercato, ho trovato una ricetta per farli direttamente a casa. Impiego davvero poco tempo e soprattutto sono certa di utilizzare sempre prodotti freschi e di ottima qualità. Quanto ho più tempo ne preparo anche qualcuno in più così da conservarli ed averli a disposizione per qualsiasi evenienza ma vediamo come farli.

Per preparare  questi ottimi sofficini vi servirà una tazza di farina 00, un cucchiaio di burro, una tazza di latte, un cucchiaino di sale, 100 gr di besciamella, 200 gr di provola o mozzarella per pizza, 200 gr di prosciutto cotto, 100 gr di pangrattato, due uova, olio per friggere.

La ricetta dei sofficini (Fonte Instagram) – tigulliovino.it

Sofficini fatti in casa: la ricetta nei dettagli

Per prima cosa dovete mettere in un tegame il latte, il burro e il sale. Mettete su fuoco e portate a bollore. Spostate il tegame, versate al suo interno la farina dopo averla setacciata e mescolate energicamente fino a quando non otterrete un composto omogeneo e compatto. Fate intiepidire il composto e poi impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo poi con della pellicola e fatelo riposare fino a quando non sarà freddo.

Trascorso il tempo necessario, stendetelo in una sfoglia di circa 3mm e ritagliate dei dischi. Al centro aggiungete della besciamella con la mozzarella ed il cotto tagliato a dadini. Avvolgete ogni disco su se stesso fino a formare una mezzaluna, sigillate i bordi e passate alla panatura. Dovete passare ogni sofficino prima nell’uovo sbattuto con il sale e poi nel piatto con il pangrattato. Fateli riposare in frigo per renderli più compatti e poi passate alla cottura. Potete friggerli in padella con abbondante olio o in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.