Supermercato, queste lettere sulle etichette dei prodotti indicano che sono pericolosissimi: se le leggi non comprarli
Il supermercato è un luogo dove emerge la vera essenza degli esseri umani, ma è anche un luogo insidioso se non si conoscono i suoi pericoli.
Una buona consapevolezza alimentare può davvero salvare la vita. Secondo molti esperti, infatti, uno dei problemi del nuovo millennio è proprio il seguente: non riuscire a capire cosa comprare al market in vista di una dieta sana o di una semplice educazione alimentare.
Purtroppo, al giorno d’oggi si vive in una società in cui la maggior parte dei prodotti di cui ci nutriamo è inscatolata e preconfezionata. Anche il marchio più affidabile può celare degli ingredienti all’interno dei propri prodotti che possono essere nocivi. Non si tratta di una pratica volontariamente dannosa per il consumatore, però.
Infatti, il problema è in qualche modo sistemico: lo stile di vita attuale è frenetico e veloce, per cui non tutti hanno sempre voglia o tempo per preparare da mangiare, ricorrendo perciò a cibi prefatti. Anche andare a fare la spesa richiede tempo ed energia, quindi una volta che si è lì, si tende a prendere tutto il necessario per il maggior tempo possibile.
Questo comporta dunque una domanda differente rispetto a quella di tanti anni fa: i prodotti non devono scadere subito, per cui ecco che vengono inseriti conservanti e additivi di vario genere. Sono, talvolta, proprio questi due elementi a rendere difficoltoso seguire una dieta sana ed equilibrata. Ma non è tutto.
Il segreto della spesa
Negli ultimi anni, è emersa una fetta di persone che intende cambiare radicalmente il proprio stile di vita, cercando in tutti i modi di nutrirsi in modo sano ed efficiente. Il proprio organismo è considerato da costoro una sorta di tempio, di cui prendersi cura e da cui si trae l’energia per affrontare la vita.
Per questo motivo, si stanno diffondendo sul web e sui social influencer che spiegano i segreti della migliore spesa possibile, cercando di non demonizzare né gli store, né i prodotti. L’obiettivo? Rendere più consapevoli i consumatori. Infatti, il vero segreto di una spesa ottima è uno solo: leggere le etichette dei prodotti.
Le lettere da evitare sulle etichette
Una nutrizionista e dottoressa di nome Giulia Ciccarelli ha spiegato il concetto di bliss point. Si tratta di un “punto di beatitudine” dovuto al consumo di un certo tipo di prodotto. Questa beatitudine rilascia dopamina, che a sua volta crea dipendenza dal prodotto.
Per evitare che ciò accada, è bene leggere le etichette dei prodotti da acquistare: se un prodotto salato presenta anche dosi di zuccheri sospetti o, viceversa, se un prodotto dolce mostra anche elementi salati ambigui, potrebbe darsi si tratti di un alimento da evitare. Il bliss point si raggiunge infatti mescolando sale, zucchero e oli.