Home » Con due ingredienti porto a tavola un piatto eccezionale: un contorno della tradizione napoletana che piace a tutti

Con due ingredienti porto a tavola un piatto eccezionale: un contorno della tradizione napoletana che piace a tutti

Contorno napoletano
Contorno napoletano – tigulliovino.it

La cucina tradizionale napoletana è ricca di piatti sfiziosi come questo contorno davvero semplice da preparare.

La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti che a loro volta però cambiano a seconda della regione in cui ci troviamo. Ci sono infatti piatti e ricette tipiche di determinate zone ed i turisti fanno spesso file chilometriche pur di assaggiarli.

In tal senso la cucina tradizionale napoletana è ricca di ricette in grado di conquistare tutti, sia per quanto riguarda i classici primi e secondi che i golosi dolci e sfiziosi contorni. Un esempio è il piatto di cui vogliamo parlarvi oggi e che funge da contorno perfetto per ogni occasione.

Si tratta di un piatto gustoso ma allo tesso tempo davvero semplice da preparare in quanto servono pochissimi ingredienti e passaggi.

Cucina napoletana: un contorno davvero gustoso

Il piatto di cui vogliamo parlarvi oggi sono le melanzane a funghetto ossia un contorno napoletano che si consuma tutto l’anno ma particolarmente amato in estate. Come suggerisce il nome della ricetta, l’ingrediente principale è appunto la melanzana che viene condita in modo semplice ma allo stesso tempo saporito. Può essere consumato sia caldo appena fatto che freddo e quindi diverse ore dopo averlo preparato ma vediamo nel dettaglio la ricetta.

Per prima cosa vediamo quali sono gli ingredienti necessari per circa 4 persone. In questo caso vi serviranno 3 pomodori ramati, 2 melanzane, 1 spicchio di aglio, prezzemolo qb, olio extravergine d’oliva qb, pepe nero qb, sale qb, qualche foglia di basilico e olio di semi di arachidi per friggere.

Le melanzane a funghetto – tigulliovino.it

Melanzane a funghetto: la ricetta della tradizione

La prima cosa che dovete fare è mettere un goccio di olio evo e lo spicchio d’aglio in una padella antiaderente. Lasciare insaporire e nel mentre lavate poi tagliate a cubetti i vostri pomodori. Versate i cubetti nella padella e lasciate cuocere per circa 20 minuti. A metà cottura regolate con il sale, il pepe ed eliminate invece lo spicchio di aglio. Nel mentre lavate e tagliate a cubetti anche le melanzane.

Riscaldate l’olio di semi in una padella, giunti a 175° cominciate a friggere le melanzane e lasciatele andare fino a quando non saranno dorate al punto giusto. Quando saranno cotte al punto giusto, scolate le melanzane, lasciatele asciugare su della carta assorbente e aggiustate di sale. A fuoco spento, versatele poi nella padella con i pomodorini e mescolate bene. Potete aggiungere qualche foglia di basilico per insaporire e servire quando preferite.