Home » Questo segno sulla pelle può indicare la presenza di una seria patologia: meglio controllare subito

Questo segno sulla pelle può indicare la presenza di una seria patologia: meglio controllare subito

Macchie della pelle
Macchie della pelle – Tigulliovino.it

Non ignorare i segni che si presentano sulla tua pelle: se trovi questo potresti avere una patologia seria.

La pelle è la parte più esterna del nostro corpo e dobbiamo sempre averne cura. Non parliamo solo della sua elasticità o della perdita di collagene che può generare le cosiddette rughe, che non solo sono il primo sintomo di cedimento delle strutture della pelle ma anche dei difetti estetici che soprattutto le donne provano a combattere.

La pelle è infatti importante perché può dirci molto sulla nostra salute. Per esempio gli esperti consigliano di controllare i nei che vediamo sulla pelle perché questi potrebbero nascondere una patologia ancora più seria. Oppure se notiamo una pelle troppo secca questo potrebbe voler dire che al nostro corpo manca idratazione.

Piccoli sintomi di problemi più importanti come questo segno che in molti presentano ma non tutti sanno che può nascondere bene altro.

Pelle: sempre bene controllarla spesso

Come abbiamo detto dobbiamo quindi tenere sotto controllo la nostra pelle perché questa è in grado di mandarci dei segnali. Che sia attraverso i famosi nei, le rughe o la sua idratazione. Alcuni potrebbero essere segnali di piccoli fastidi, altri invece dei veri e propri campanelli di allarme per patologie più serie. Questo è per esempio il caso di cui ha parlato la dottoressa Gandolfo in un recente video pubblicato sul suo profilo Instagram.

L’esperta ha parlato di un fastidiosissimo segno sulla pelle che in molti hanno e che spesso viene solo catalogato come poco estetico. In realtà dietro questo particolare difetto potrebbe nascondersi una patologia più importante. Ma di quale segno stiamo parlando? Si tratta del classico colore scuro del collo o sotto le ascelle.

Cosa nascondono le macchie della pelle – Tigulliovino.it

Segni della pelle: cosa nasconde questo

Secondo la dottoressa bisogna tenere sotto controllo il colore scuro che si forma sul collo o le macchie scure sotto le ascelle. Queste infatti potrebbero essere uno dei primi sintomi dell’acanthosis nigricans, ovvero la resistenza all’insulina. Questo ovviamente deve essere associato anche ad altri sintomi quali l’etichette cutanee⁣, l’aumento della sete e della fame⁣, l’eccessiva fatica⁣ e la difficoltà di concentrazione.

Notate bene che non vale come diagnosi generale ma dovete sempre chiedere informazioni al vostro medico che in caso potrebbe poi decidere per voi degli esami specifici. L’insulino resistenza non è una patologia da cui è impossibile tornare indietro ma richiede una cura specifica che solo uno specialista può indicarvi. Tenete quindi sotto controllo il vostro corpo e la vostra pelle per agire il prima possibile con il vostro medico.