Fichi, se sei a dieta e li mangi così non solo non ingrassi ma perdi peso più velocemente: parola del nutrizionista
Cosa c’è di vero dietro l’ipotesi che mangiare fichi sia deleterio per la nostra linea? Nulla in quanto mangiarli in realtà fa perdere peso.
In questo periodo dell’anno quando ci si reca dal fruttivendolo è possibile trovare tra i banchi anche qualche cassetta di fichi freschi.
Se infatti durante l’anno è possibile trovarli solo secchi, questo periodo è quello perfetto per gustarne di succosi e saporiti.
Una vera gioia per il palato anche perché lo zucchero naturale presente al loro interno attiva la serotonina e quindi si è anche più felici. Proprio la presenza di zucchero però è finita sul banco degli imputati in quanto i fichi vengono considerati deleteri per la linea.
In realtà secondo una nota nutrizionista consumare fichi può essere un vero toccasana per la nostra linea ma scopriamo come dobbiamo mangiarli per attivare questa proprietà.
Il consumo di fichi
Partiamo da un presupposto molto importante: i fichi fanno bene. Questi infatti sono ricchi di sali minerali, di potassio ed anche di fibre naturali. Inoltre è presente anche una discreta quantità di ferro e di calcio. Tutto questo rappresenta una buona soluzione quindi in caso di problemi alle ossa, al sistema nervoso o a quello cardiovascolare. Poi però c’è il tema zuccheri presenti e vediamo cosa sappiamo.
All’interno di un fico fresco è presente una quantità di zucchero pari a 50 gr, in caso di un frutto che mediamente pesa 100 gr. Vista in questo modo la situazione preoccupa in quanto significa assumere una importante qualità di zucchero ma in realtà c’è molto altro da dire e tutto dipende da come si mangiano i fichi. Vediamo però nel dettaglio cosa ha sottolineato l’esperta.
Come mangiare i fichi
La nutrizionista Valentina Galiazzo ha parlato del consumo dei fichi che in realtà possono essere parte integrante della dieta ed aiutare a perdere peso. Tutto dipende da come si decide di mangiarli. Per esempio vanno evitati dopo un lauto pranzo o una abbondante cena e soprattutto ne andrebbe mangiato al massimo uno. Questo per evitare un eccessivo accumulo di zuccheri che porterebbe a seri problemi cardiovascolari o al diabete.
In alternativa si può consumare un fico medio magari a colazione con l’aggiunta di formaggio, pane integrale o noci ossia tutti alimenti che bloccano l’assorbimento dello zucchero. O ancora potrebbe essere una soluzione tagliarlo a pezzi e portarlo a lavoro come snack di metà mattina. In entrambi i casi si andrebbe ad esaltare il suo contenuto e le sue proprietà nutritive senza rischi per la linea.