Home » Se hai della farina di questo marchio devi buttarla subito | Gli esperti mettono in guardia: è nociva per la salute

Se hai della farina di questo marchio devi buttarla subito | Gli esperti mettono in guardia: è nociva per la salute

Farina
Allarme farina ritirata – tigulliovino.it

Sul mercato è presente una farina nociva per la salute di chi la compra: controlla subito se è presente nella tua dispensa.

Quando ci rechiamo al supermercato per fare la spesa dobbiamo sempre prestare la massima attenzione perché non dobbiamo mettere nel nostro carrello quei prodotti che rischiano di fare dei gravi danni al nostro organismo.

Dobbiamo quindi controllare con attenzione la tenuta del prodotto, la scadenza, la confezione e soprattutto analizzare bene cosa i prodotti contengono. Le aziende sono spesso attente a ciò che immettono sul mercato e questo anche perché i prodotti rischiano in ogni momento di essere ritirati.

Questo è quanto accaduto di recente ad uno noto marchio di farina. Leggete con attenzione di cosa si tratta ed agite in fretta se avete già comprato questo prodotto.

Ministero della Salute, nuovo prodotto ritirato dal mercato: di cosa si tratta

Il Ministero della Salute, attraverso il proprio portale ufficiale, è solito comunicare ai consumatori quei prodotti che vengono tolti dal mercato. Questo può avvenire per i motivi più disparati: dalla contaminazione fino al rischio chimico o biologico. Tutta una serie di controlli quindi che vengono fatti in qualsiasi momento e proprio per questo motivo di recente un prodotto è stato ritirato dagli scaffali.

Come si legge in una nota pubblicata dal Ministero, si è deciso di ritirare dagli scaffali di tutti i supermercati la Farina 00 di grano tenero Pasta del marchio Molino Soncini Cesare SRL. Un marchio quindi noto ai consumatori ma vediamo il lotto di riferimento ed il motivo che ha spinto il Ministero ad agire tempestivamente.

Il motivo del ritiro (Fonte sito Ministero della Salute) – tigulliovino.it

Farina ritirata dal mercato: il lotto ed il motivo

Nella nota presente sul sito del Ministero si evince quindi come sia stato ritirato da tutti i supermercati questo prodotto della Molino e confezionato presso Monte Cremasco Eredi Fontanella. Il lotto interessato è il numero L7 con scadenza prevista per il prossimo 20 febbraio 2025. Per quanto invece riguarda il motivo dietro il richiamo, gli organi competenti hanno infatti rilevato un alto rischio per la salute in quanto sulla confezione da 1 kg del prodotto in fase di confezionamento non è stata indicata la presenza di alcuni allergeni quali la senape ed il lupino.

Chi presenta queste allergie ed ha comprato questo prodotto senza le giuste indicazioni rischia quindi di consumarlo con effetti nocivi per la salute. Sappiamo infatti quanto possano essere pericolose le reazioni allergiche in taluni casi. Il consiglio quindi è di controllare la dispensa e di liberarsi del prodotto se appartenente al lotto indicato.