Home » Vino, in una provincia del Trentino c’è chi lo produce senza alcool | Il sapore è praticamente lo stesso: provare per credere

Vino, in una provincia del Trentino c’è chi lo produce senza alcool | Il sapore è praticamente lo stesso: provare per credere

Bottiglie di vino
Vino senza alcool – tigulliovino.it

Sul mercato è presente un vino davvero particolare: al suo interno non trovi l’alcool ma il sapore è praticamente lo stesso.

Per gli appassionati di vino questa è senza dubbio una scoperta incredibile. Da diversi anni a questa parte infatti è possibile trovare sul mercato una tipologia di vino speciale in quanto al suo interno è quasi del tutto assente l’alcool.

Non si tratta di una vera novità in quanto in produzione da circa 4 anni ma di recente ha scatenato nuove polemiche e questo dopo alcune dichiarazioni di Lollobrigida, ministro dell’agricoltura.

Le critiche arrivate nei confronti di questo particolare prodotto ha scatenato la reazione di chi da 4 anni lo produce. Ma vediamo nel dettaglio di osa si tratta ma soprattutto il procedimento per ottenerlo.

Vino senza alcool: una scoperta stupefacente

Come abbiamo detto da ormai 4 anni è presente sul mercato il vino dealcolato. Come suggerisce il nome si tratta di un vino in cui non è presente l’alcool o meglio la sua percentuale è al di sotto dello 0,5% ossia quella prevista dalla legge italiana. Per questo motivo il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida ha invitato i consumatori a non chiamarlo vino.

Parole che hanno indispettito e non poco Martin Hofstätter, titolare della tenuta omonima e primo produttore di questo vino. Le prime bottiglie di questo vino sono state prodotte in una distilleria della Germania ma di recente la produzione ha raggiunto anche il Trentino Alto Adige e precisamente il comune di Termeno. Il noto produttore ha rivelato il procedimento che porta alla produzione di questo vino ed allo stesso tempo ha indicato anche alcuni dati.

I segreti del vino dealcolato – tigulliovino.it

Vino dealcolato: come viene preparato

Il diretto interessato ha rivelato alcuni dati sulla produzione di questo vino che ha raggiunto circa 100 mila bottiglie. Il procedimento è in realtà molto semplice in quanto tutto parte da un normale vino che poi viene distillato e riposto in un alambicco speciale ed in cui l’alcool evapora a 30 gradi. In questo modo viene eliminata la parte alcolica ma allo stesso tempo non viene intaccato il sapore e l’aroma.

Chi ha già provato questo prodotto non ha dubbi: il sapore è davvero simile a quello del classico vino e che tutti conosciamo. Da sottolineare però come si tratti comunque di un vino ideale per coloro che non amano l’alcool. Agli appassionati non resta quindi che provare il suddetto prodotto per scoprire se davvero questo esperimento può funzionare a lungo termine.