Home » Torta di mele light, contiene solo 100 kcal ed è squisita: i miei ospiti l’hanno scambiata per un dolce di pasticceria

Torta di mele light, contiene solo 100 kcal ed è squisita: i miei ospiti l’hanno scambiata per un dolce di pasticceria

Torta di mele
Torta di mele: dolce si, ma dietetico.
(Fonte: depositphotos.com) – Tigulliovini.it

Passione per i dolci: come restare golosi senza ingrassare

In un mondo dove il piacere di mangiare è parte integrante della nostra cultura, i dolci occupano un posto speciale nel cuore di molti. Non c’è niente di meglio che concedersi un dolcetto, soprattutto la domenica dopo il pranzo, come piccola ricompensa o come momento di condivisione con la famiglia.

La varietà di dolci esistenti è impressionante e ogni regione d’Italia vanta le sue prelibatezze tradizionali. Ogni angolo del paese ha il suo dolce tipico che racconta una storia e una tradizione. In Sicilia, possiamo gustare i cannoli con il famoso ripieno cremoso di ricotta, in Campania, le sfogliatelle offrono una complessità di sapori con la loro pasta sfoglia. In Veneto troviamo il tiramisù, un dolce che combina caffè, mascarpone e savoiardi. E non si può non menzionare il panettone lombardo, simbolo del Natale in tutto il mondo.

Sebbene i dolci siano un piacere irrinunciabile, non sempre possiamo permetterci di mangiarli, soprattutto se desideriamo mantenere la linea. Gli zuccheri e le calorie in eccesso possono trasformarsi rapidamente in chili di troppo. La tentazione è forte, ma spesso siamo costretti a rinunciare o a limitarci a piccole porzioni, facendo attenzione a non esagerare. Esiste tuttavia una soluzione per chi vuole godersi un dolce senza sensi di colpa. La torta di mele è la soluzione che cerchiamo.

La ricetta della torta di mele light

Con sole 100 calorie per porzione, la torta di mele vince su tutti gli altri dolci. La sua ricetta non solo è facile da preparare ma è anche leggera. Per prepararla bisognerà procurarsi alcuni ingredienti fondamentali:

  • 180 gr di farina;
  • 2 uova intere;
  • 125 ml di latte;
  • 3 mele rosse;
  • 70 gr di eritritolo.

Per prepararla il primo passo è quello di rompere le due uova in un contenitore alto, unire a questa il latte e l’eritritolo. Dopo aver parzialmente mescolato si dovrà aggiungere la farina setacciata un po’ alla volta. Nel frattempo provvediamo a sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili. Svolto questo compito si può passare a preparare il contenitore da inserire nel forno. Bisogna rivestire la teglia da utilizzare con della carta forno, dopodiché si può versare al suo interno il composto ben mescolato che abbiamo preparato in precedenza. Ad esso aggiungiamo le fettine di mele che abbiamo tagliato. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e inforniamo il tutto per circa 40 minuti.

 

Torta di mele
Torta di mele: una ricetta sana per un dolce gustoso.
(Fonte: depositphotos.com) – Tigulliovini.it

Ultimi passaggi

Trascorsi i 40 minuti controlliamo la cottura infilzando il nostro dolce con uno stuzzicadenti. Dopo averla lasciata riposare per almeno dieci minuti, la nostra torta di mele sarà pronta per essere assaggiata.

Questa torta di mele è un’ottima alternativa per chi non vuole rinunciare al piacere di un dolce ma desidera mantenere la propria linea. Facile da preparare e deliziosa, questa ricetta permette di godere dei momenti di dolcezza senza sensi di colpa ed è così buona che sembrerà di mangiare un dolce fatto in pasticceria.