Home » Besciamella, non comprare quella già pronta al supermercato: in cinque minuti puoi prepararla anche a casa

Besciamella, non comprare quella già pronta al supermercato: in cinque minuti puoi prepararla anche a casa

Besciamella
La besciamella – tigulliovino.it

La besciamella è un condimento tra i più amati: non comprarla più ma falla direttamente a casa con questa ricetta.

Uno degli ingredienti divenuti indispensabili in cucina è senza dubbio la besciamella. Nel dettaglio si tratta di una delle salse più utilizzate in quanto è utile sia quando si preparano i primi piatti sia in caso di secondi sfiziosi.

Per esempio la si può trovare quando si mangia la pasta al forno, in particolare le lasagne, oppure quando si gustano delle buonissime verdure gratinate. In linea generale la si trova in tutti i supermercati ma si tratta sempre di un prodotto preconfezionato.

In realtà la besciamella si può preparare anche direttamente a casa con pochissimi ingredienti e soprattutto in pochissimi passaggi ma vediamo come fare.

Besciamella: uno degli ingredienti più usati in cucina

Ormai la besciamella è un ingrediente fondamentale nella cucina italiana. Ha origini antiche, si pensa sia nata in Francia, e viene utilizzata in diverse ricette classiche e della tradizione come appunto la lasagna. Spesso la si compra direttamente al supermercato perché considerata difficile da preparare in casa ma in realtà la ricetta è davvero semplice da replicare ma vediamo come.

Per preparare un litro di besciamella sono necessari i seguenti ingredienti: 1 litri di latto intero, 100 gr di burro, 100 gr di farina 00, 1 pizzico di sale fino, noce moscata da grattugiare qb. Per quanto riguarda i passaggi, vediamo come fare per evitare di creare dei grumi.

La ricetta della besciamella – tigulliovino.it

Come preparare la besciamella fatta in casa: la ricetta

Per preparare la besciamella dovete per prima cosa versare il latte in un pentolino, aggiungere la noce moscata, il sale e metterlo su di una fiamma per farlo scaldare. In un altro pentolino invece dovete mettere il burro e farlo sciogliere a fuoco lento poi aggiungere la farina. Mescolate poi tutto con forza e con l’aiuto di una frusta per evitare si formino i grumi. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto dorato. Stemperate poi il composto versando prima un pò di latte caldo e poi il resto.

Mescolate ancora su una fiamma lenta fino a raggiungere la consistenza desiderata (densa se lascerete cuocere la besciamella per 5-6 minuti). Se invece volete ottenere una besciamella più liquida diminuite la quantità di burro e farina, se invece la volete più densa dovete aumentare la dose dei due ingredienti. A questo punto la besciamella può essere utilizzata sul momento oppure potete conservarla per 2-3 giorni, dopo averla fatta raffreddare, nel frigo coperta con della carta pellicola.