Home » Crema pasticcera, ogni volta che la prepari si formano i grumi? Questa ricetta sarà la svolta per i tuoi dolci

Crema pasticcera, ogni volta che la prepari si formano i grumi? Questa ricetta sarà la svolta per i tuoi dolci

Crema pasticcera
Crema pasticcera – tigulliovino.it

Una delle tue passioni è preparare dolci ma la crema pasticcera non è il tuo forte? Ecco la ricetta per evitare i grumi.

Nel corso degli ultimi anni, nelle case degli italiani si è sviluppata una nuova consuetudine ossia preparare dolci o alimenti direttamente a casa. Il costo sempre più alto dei prodotti ha spinto molti a perfezionare il proprio modo di fare il pane, la pizza e i dolci.

Proprio questi ultimi sono un lusso che in pochi possono permettersi visti i prezzi sempre più alti che vediamo nelle pasticcerie. Per questo motivo farli a casa è una soluzione pratica. Ormai siamo soliti preparare a casa sia le torte più semplici che quelle più complicate.

Tra queste troviamo anche quelle guarnite con la crema pasticcera che non tutti riescono a preparare senza grumi ma vediamo alcuni consigli utili.

Dolci che passione: la Crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle creme più conosciute nel mondo della pasticceria e viene utilizzata sia per farcire le torte che per preparare alcuni dessert al cucchiaio. Nonostante risulti essere tra le più usate, allo stesso tempo è difficile da preparare e questo a causa dei grumi che possono formarsi nel mentre. Se però seguite alla lettera la ricetta che vi segnaliamo, non avrete più alcun problema.

Partiamo da quelli che sono gli ingredienti necessari per preparare circa 7 porzioni: 500 ml di latte, 4 tuorli, 150 gr di zucchero semolato, 60 gr di farina 00, la buccia di mezzo limone (non la parte bianca), un terzo di un cucchiaino di vaniglia.

La ricetta della Crema Pasticcera – tigulliovino.it

Crema pasticcera senza grumi: la ricetta

Come prima cosa dovete mettere in infusione gli aromi nel latte quindi la vaniglia ed il limone. Nel mentre dovete scaldare a fuoco lento in una pentola il latte con la metà dello zucchero. L’altra metà invece dovete unirla ai tuorli e mescolare il tutto con l’aiuto di una frusta. Poi poco alla volta dovete unire la farina 00 setacciata, amalgamate il tutto in modo da non formare i grumi e fino a quando non otterrete un composto cremoso e denso.

Per evitare i grumi potete aggiungere qualche cucchiaio di latte tiepido non smettendo mai di girare. Quando il composto sarà pronto, potete unirlo del tutto alla pentola con il latte. Riaccendete il fuoco e cominciate a mescolare fino a quando non otterrete la consistenza giusta. Ricordate di mescolare sempre e con la stessa forza per evitare di formare grumi. Se notate i primi grumi, frullatela con un frullatore ad immersione quando è ancora calda. Una volta pronta, spostatela dalla fiamma ma continuate a mescolare in modo da farla raffreddare senza grumi. Coprite la crema con la carta pellicola a contatto e lasciate freddare.