Home » Carote, commetti un grave errore ogni volta che butti via il ciuffo: può diventare l’ingrediente segreto di sfiziose ricette

Carote, commetti un grave errore ogni volta che butti via il ciuffo: può diventare l’ingrediente segreto di sfiziose ricette

Carote
Carote – tigulliovino.it

Quando mangi le carote non buttare mai il ciuffo: lo puoi utilizzare come ingrediente per preparare alcune sfiziose ricette.

Frutta e verdura sono una parte fondamentale della nostra alimentazione in quanto ricche di proteine, sali minerali e vitamine. In questa categoria rientrano anche le carote che presentano tutti questi nutrienti ma in particolare sono ricche soprattutto di vitamina C.

Quando parliamo della carota però non facciamo riferimento solo alla classica parte arancione e che consumiamo sia cotta, lessata oppure nel bollito, sia cruda, con o senza condimento. Una parte importante della carota e altrettanto ricca di sali e vitamine è anche il ciuffo.

Per questo motivo gli esperti consigliano di non buttarlo mai via in quanto si perde così la possibilità di riutilizzarlo e consumare così ulteriori vitamine.

Carote, non buttare mai il ciuffo: come riutilizzarlo

Come abbiamo già sottolineato, il ciuffo della carota è a sua volta ricco di sali minerali e vitamine. Inoltre sono presenti al suo interno anche il magnesio, il potassio e i carotenoidi. Quando quindi decidiamo di consumare le carote, è consigliato non buttare il ciuffo visti i nutrienti presenti. Ma come fare per riutilizzarlo? In realtà questo ciuffo può divenire l’ingrediente fondamentale di sfiziose ricette.

Il ciuffo delle carote può divenire per esempio l’ingrediente principale di un pesto alternativo a quello fatto con il basilico. Anche in questo caso bisogna frullare insieme il ciuffo, i pinoli, olio evo, l’aglio, il parmigiano con sale e pepe. In alternativa, sempre con l’aiuto di un frullatore, potete preparare un frullato con il ciuffo delle carote ed altre verdure o frutta come mela, banana o pera.

Il ciuffo delle carote – tigulliovino.it

Ciuffo delle carote: due ulteriori ricette

Non è però finita qui perché il portale greenme ha riportato anche ulteriori due ricette con questo importante alimento. Si possono preparare delle frittelle senza glutine. Dovete mettere a bollire la parte morbida del ciuffo, scolare, aggiungere la farina di miglio con dell’acqua, regolare di sale e con l’aiuto di un cucchiaio realizzare delle frittelle da friggere poi nell’olio bollente.

In alternativa potete usare il ciuffo delle carote all’interno di una minestra con in aggiunta gambi di finocchi, broccoli, cavolfiore, patate e cipolle. Ricordatevi di regolare con il sale ed il pepe per dare una spinta in più al piatto. Una serie quindi di ricette davvero sfiziose ed in grado di stuzzicare il palato di chi si siede a tavola.