Le 3 buone abitudini a tavola che ti aiutano a vivere meglio | Così abbassi il colesterolo e non metti a rischio la salute
Con tre semplici mosse puoi abbassare subito il livello di colesterolo nel sangue e vivere meglio: alcuni consigli utili.
Ci sono alcune patologie che intaccano il nostro organismo e non ci permettono di vivere bene o a lungo. Una di queste ha a che fare con il colesterolo presente nel nostro corpo. Va fatta una prima precisazione in quanto il colesterolo è già presente nel nostro sangue e si divide in buono (LDL) e in cattivo (HDL).
Bisogna prestare particolare attenzione soprattutto al colesterolo cattivo che deve rientrare in un range ben preciso ossia tra i 100 ed i 130 mg/dl. In caso di colesterolo cattivo alto si corre infatti il rischio di andare incontro a diverse malattie ed in particolare a quelle che colpiscono il sistema cardiocircolatorio.
Per questo motivo gli esperti suggeriscono di prestare attenzione a questa soglia e di farsi aiutare dall’alimentazione ma vediamo alcuni consigli utili per risolvere il problema.
Colesterolo alto: attenzione all’alimentazione
Partiamo con il sottolineare quanto l’alimentazione sia importante per il nostro organismo e per questo bisogna sempre prestare attenzione a tutto ciò che mangiamo o beviamo. In caso di colesterolo alto però si deve affrontare con maggiore consapevolezza il momento del pasto ed eliminare tutti quei cibi e quei metodi di cottura che possono far salire la percentuale di grasso nel nostro corpo.
In tal senso in nostro aiuto arrivano gli esperti che hanno dato alcune linee guida su come comportarsi a tavola quando a seguito di un esame del sangue ci ritroviamo con valori di colesterolo troppo alti. Da sottolineare che bisogna sempre rivolgersi al medico di fiducia ma intanto si può provare con una corretta alimentazione ma vediamo in che modo.
Cosa mangiare in caso di colesterolo alto: alcuni consigli utili
In realtà ci sono pochi e semplici consigli che possiamo mettere in pratica quando abbiamo il colesterolo alto. Partiamo dal pesce che deve subito entrare a far parte della nostra dieta e può essere consumato anche 2 o tre volte al giorno. Se si tratta di crostacei o molluschi allora la porzione deve essere di una a settimana. I metodi di cottura da preferire sono al forno, al vapore oppure al cartoccio.
In secondo luogo devono essere eliminati i grassi che non apportano nulla al nostro organismo e quindi insaccati, uova o formaggio. Inoltre nella preparazione e nel condimento si deve sempre preferire l’olio al burro o strutto. Infine, si devono aggiungere all’alimentazione la frutta (almeno due volte al giorno), la verdura (2-3 porzioni al giorno) e i cereali fino a 2-4 volte alla settimana. Questi non contengono colesterolo ed allo stesso tempo sono utili anche ad abbassare quello già presente nel sangue.