Controllate in dispensa se avete questo prodotto: lo stanno ritirando da tutti i supermercati | Alto rischio salmonella
Controllate subito se nella vostra dispensa è presente questo prodotto: lo stanno ritirando dai supermercato per rischio salmonella.
Gli esperti non hanno alcun dubbio quando si parla di alimentazione. Se infatti mangiamo bene, sarà la nostra stessa salute a giovarne. Dobbiamo sempre prestare quindi attenzione a quello che mangiamo e che quindi compriamo al supermercato. Attenzione che riguarda non solo l’alimento che decidiamo di comprare ma anche la qualità.
Se decidiamo di mangiare uno snack, uno yogurt o anche solo usare l’olio extravergine, dobbiamo fare una scelta consapevole e controllare le etichette con gli ingredienti, la scadenza ed anche la confezione. Ci sono però alcuni casi in cui i prodotti presentano dei rischi di cui non siamo del tutto consapevoli.
In questo caso sono gli organi deputati ad intervenire che decidono di segnalare eventuali pericoli ai consumatori e lo fanno attraverso i richiami alimentari.
Ministero della Salute, nuovo richiamo alimentare: il prodotto
Non è insolito anche giornalmente trovare una lunga lista aggiornata di prodotti che il Ministero della Salute ha scelto di ritirare dal mercato. Una decisione che può arrivare per diversi motivi ossia per un errore presente sull’etichetta, la mancata indicazione di eventuali allergeni oppure la possibile presenza di residui in plastica. In aggiunta vi è un ulteriore motivo dietro il ritiro di un prodotto e si tratta del rischio microbiologico.
Un caso recente in tal senso è quello di un prodotto che il Ministero ha deciso di ritirare dal mercato. Si tratta di un intero lotto di Pesto mantovano a fette e il motivo è legato al potenziale pericolo di contrarre la salmonella ossia un batterio che può causare una seria infezione gastrointestinale con tanto di sangue nelle feci. Vediamo nel dettaglio il lotto del prodotto coinvolto e cosa fare in caso lo aveste già comprato.
Pesto mantovano a fette ritirato dal mercato: il motivo
Come si legge nella nota pubblicata dal Ministero, il prodotto in questione è quindi il Pesto Mantovano a fette prodotto dal marchio Aspiag Service Srl e presente sul mercato nelle confezioni da 200gr. Il lotto interessato al richiamo alimentare in questione è il numero 6142040952 con scadenza prevista per il prossimo 25 giugno 2024.
Di seguito il motivo del richiamo: “Rischio per la salute dei consumatori per pericolo di potenziale tossinfezione dovuta alla presenza di Salmonella spp“. Nella nota si legge anche cosa fare in caso di acquisto di questo prodotto: “I prodotti non idonei al consumo non devono essere consumati. Riportare il prodotto in punto vendita“. Controllate quindi la dispensa e se presente il prodotto, recatevi nel negozio dove lo avete acquistato per la risoluzione del caso.