Home » Intero lotto di tortelloni ritirato dal mercato: se li avete in casa non mangiateli | Segnalato un rischio microbiologico

Intero lotto di tortelloni ritirato dal mercato: se li avete in casa non mangiateli | Segnalato un rischio microbiologico

Tortelloni
Tortelloni ritirati – Tigulliovino.it

Il Ministero della Salute ha indicato un intero lotto di tortelloni da ritirare dal mercato per un rischio microbiologico.

Gli esperti non hanno dubbi: il buono stato del nostro organismo dipende da quello che mangiamo e beviamo. Bisogna quindi prestare la massima attenzione alla qualità del cibo che scegliamo di mettere nel carrello quando ci rechiamo a fare la spesa.

In questi casi bisogna prestare attenzione a tutto: dagli ingredienti riportati sull’etichetta a come vengono confezionati i prodotti. Inoltre, bisogna sempre monitorare con attenzione il sito ufficiale del Ministero della salute ma per quale motivo?

Ogni giorno vengono pubblicate alcune note relative agli alimenti che per diversi motivi devono essere ritirati dal mercato e se comprati, devono essere buttati ma vediamo di cosa si tratta.

Ministero della salute: tortelloni ritirati dai supermercati

Quasi quotidianamente ormai il Ministero della Salute è solito pubblicare nuove note relative a quegli alimenti che per un motivo o per l’altro devono essere obbligatoriamente ritirati dagli scaffali dei supermercati. Tra i motivi troviamo per esempio un errore sull’etichetta relativo a ingredienti o allergeni non menzionati. Inoltre, si sono registrati casi di ritiri dagli scaffali per presenza di corpi estranei nei prodotti oppure per rischio di contrarre infezioni come la salmonella.

Infine, tra i motivi che possono portare al ritiro di un alimento troviamo il rischio microbiologico. Questo è per esempio il caso di una nota pubblicata di recente e che vede a rischio un intero lotto di tortelloni di un noto marchio. Vediamo di quale prodotto si tratta, il numero di riferimento e cosa fare se lo avete già in dispensa.

Nuovo ritiro alimentare – Tigulliovino.it

Vietato mangiare questi tortelloni: il lotto e tutti i dettagli

Come si legge all’interno della nota pubblicata dal Ministero della Salute, il ritiro alimentare in questione è legato ai Tortelloni ricotta e spinaci del marchio Prima, prodotti da Reggiana Gourmet Srl e venduti in vaschette pari a 250 gr. Indicato anche il numero di lotto ossia 24123 con scadenza prevista per il primo luglio 2027 ed è proprio questo l’errore con cui fare i conti.

Nella notta si legge infatti come sia stata stampata sulle confezioni una data di scadenza superiore rispetto a quella reale ossia il primo luglio 2024 e questo comporta un rischio microbiologico. Il consiglio è quindi quello di non consumare il prodotto oltre quest’ultima data. Alle consumatrici ed ai consumatori in alternativa è consigliato riportare subito il prodotto in questione presso il punto vendita dove è stato acquistato per ottenere l’eventuale rimborso o sostituzione.