Home » Linguine alle vongole di Andrea Mainardi, svelato l’ingrediente perfetto che lo rende squisito: nessuno immagina quale sia

Linguine alle vongole di Andrea Mainardi, svelato l’ingrediente perfetto che lo rende squisito: nessuno immagina quale sia

Vongole (Fonte Depositphotos) – Tigulliovino.it

Qual è il segreto per cucinare delle linguine alle vongole perfette? Tutto svelato nella ricetta di Mainardi.

Negli ultimi anni, la cucina a base di mare ha conquistato i palati di tutto il mondo, affermandosi come una delle tendenze gastronomiche più amate. Il sushi, ad esempio, ha avuto un ruolo centrale in questa rivoluzione. Originario del Giappone, è diventato un fenomeno globale, in parte grazie al successo delle formule “all you can eat”.

Oltre al sushi, la cucina mediterranea nostrana è una delle gemme della gastronomia mondiale. I piatti a base di pesce, come il risotto ai frutti di mare, la frittura di calamari e il brodetto marchigiano, sono solo alcuni dei fiori all’occhiello della penisola, benché il loro impatto ambientale sia forte.

Tuttavia, a livello globale ogni cultura ha sviluppato piatti iconici a base di mare. In Spagna, per esempio, la paella è una combinazione di riso, zafferano e una varietà di frutti di mare e crostacei. In Messico, ci sono i ceviche freschi, preparati con pesce crudo marinato in succo di lime, mentre in Marocco, la pastilla di pesce.

Di recente, sono stati importati in Italia anche ristoranti di altre culture oltre a quelle citate. Un esempio è il ristorante thailandese che prepara il tom yum goong, una zuppa piccante a base di gamberi, lemongrass, lime e foglie di kaffir.

Le linguine alle vongole

Le linguine sono un simbolo della tradizione culinaria a base di mare della nostra nazione. Anche grazie ai social è stato possibile importare questo culto anche all’estero, tant’è vero che in molti tra i turisti nello Stivale arrivano solo per poter mangiare questo tipo di cibi.

Inoltre, la cultura cinematografica ha donato il suo apporto, con titoli come Mangia Prega Ama, con Julia Roberts. La protagonista, in seguito a una rottura, comprende di dover compiere un viaggio interiore, che trae origine dal piacere del cibo. Perciò si reca in Italia. Ma le linguine come vanno cucinate?

Piatto a base di mare (Fonte Depositphotos) – Tigulliovino.it

I consigli di Andrea Mainardi

Non tutti potrebbero saperlo ma Andrea Mainardi è uno chef molto famoso, che ha racimolato successo grazie al programma televisivo La prova del cuoco. Secondo lo chef, la ricetta giusta e segreta per le linguine alle vongole perfette è la seguente.

Innanzitutto, bisogna cuocere l’olio con il peperoncino, l’aglio in camicia e delle bucce di lime. Dopo aver soffritto e aver pulito le vongole, bisogna gettare queste ultime in pentola e sfumare con del vino bianco. Dopo due minuti, bisogna far cuocere la pasta nel brodo di cottura delle vongole. Aspettare 7 minuti, aggiungere acqua, prezzemolo e mantecare. Voilà!