Home » Biscotti al burro: così friabili non li avevo mai mangiati | Durante la merenda vanno via uno dopo l’altro

Biscotti al burro: così friabili non li avevo mai mangiati | Durante la merenda vanno via uno dopo l’altro

Biscotti al burro
Biscotti al burro – Tigulliovino.it

Per la merenda il consiglio è quello di preparare un buon dolce fatto in casa: oggi vogliamo proporvi i biscotti al burro.

In occasione dello spuntino e soprattutto della merenda sono molti coloro che scelgono di assaggiare qualcosa di dolce. Tra gli alimenti più amati in tal senso troviamo i classici biscotti al burro guarniti con una granella di zucchero che li rende ancora più buoni.

Al supermercato ne troviamo di diversi ma in questo caso si corre sempre il rischio di mangiare anche additivi e conservanti vari. Se si possono evitare è meglio. Per questo motivo gli esperti suggerisco di prepara i dolci a casa e quindi anche i famosi biscotti col burro.

Oggi vi vogliamo quindi proporre una ricetta che sta spopolando sui social e che permette, sia ai grandi che ai più piccoli, di mangiare dei friabili e morbidi biscotti.

Un classico della tradizione: i biscotti al burro

I biscotti al burro sono un classico della biscotteria in quanto fatti con pochi e semplici ingredienti ma davvero buoni. Quando li porto a tavola durante la merenda vanno a ruba e non solo tra i bambini ma anche tra gli adulti che ritrovano il sapore del passato. Questo grazie anche alla ricetta che sta spopolando sui social e pubblicata su Instagram da Luca Perego, pasticcere ed autore di ben due libri.

Partiamo dagli ingredienti necessari per realizzare circa 50-60 biscotti. Per l’impasto vi serviranno 200 gr di burro, 90 gr di zucchero, 1 uovo piccolo, 340 gr di farina 00, un pizzico di sale. Per la decorazione invece sono necessari burro qb, zucchero qb.

La ricetta dei biscotti al burro – Tigulliovino.it

Biscotti al burro: la ricetta per farli a casa

Per prima cosa dovete mettere all’interno di una terrina il burro tagliato a cubetti, lo zucchero ed il sale. Dovete poi impastare tutto fino ad assorbire lo zucchero. Aggiungete poi le uova, amalgamate per bene tutto e infine mettete all’interno della terrina anche la farina. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto compatto da dividere in tre parti tutte uguali. Lavorare ogni pezzo fino a formare tre filoni con una bella forma e soprattutto devono essere tutti uguali.

Spennellare ogni filone con del burro fuso e poi passateli all’interno dello zucchero. Spostateli poi in frigo per qualche ora o almeno fino a quando non saranno abbastanza duri. Tirateli fuori e tagliate ogni filone in fettine da circa 1cm. Posizionate i dischi ottenuti in una teglia con carta da forno e cuoceteli nel ripiano centrale del forno statico preriscaldato a 175° per circa 12-14 minuti. Potete servire appena caldi o lasciarli prima raffreddare.