Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Il Mondo delle Malvasie - Concorso Internazionale IV° Edizione 2012 - Porec Croazia

DoveCarla Huguesa 8 52440 Porec - Porec Croazia

Quandoil 25 aprile 2012

di Maurizio Aguglia EssenzialmenteVino!...

MappaArticolo georeferenziato

 La IV° Edizione del Conconso Internazionale “ Il Mondo delle Malvasie”, organizzato da Vinistra (Associazione dei Vignaioli dell’Istria e della Regione Istria), si svolge a Porec in Croazia il 25 Aprile 2012.

Il Concorso Internazionale, il Mondo delle Malvasie, vuole  valorizzare maggiormente le produzioni e il consumo di vini che provengono dalle varietà di viti autoctone che hanno un forte  legame con il territorio d’appartenenza  e che sono prodotti in quantità limitate.

Quando si parla di Malvasia, spesso, s’intende, il  vitigno a bacca bianca, ma esiste Malvasia a frutto scuro (Nera) in Piemonte,  Toscana, Puglia, Calabria e Trentino Alto Adige che sono poco sconosciute.

Le più famose  a bacca bianca sono: l’Istriana, del Chianti, del Lazio, di Candia, di Sardegna e delle Lipari. Ad oggi vengono descritte più di trenta differenti varietà di Malvasie distribuite e  fortemente legate al territorio del bacino del Mediterraneo. Ed esiste anche la Malvasia rosa.

L’Obbiettivo del concorso ” Il Mondo delle Malvasie” è:

·         Raccogliere il maggior numero di vini da Malvasia possibile

·         Promuovere le peculiarità e le qualità di diversi tipi di varietà Malvasia

·         Presentare le ultime tendenze nella produzione di Malvasia

·         Premiare i migliori vini

Le Commissioni che valuteranno i campioni presenti al concorso sono composte dai massimi esperti nazionali (Croati) e internazionali che valuteranno i vini obbiettivamente ed in base alle rigide disposizioni del regolamento OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino).

Gli  organizzatori del concorso desiderano che l’Istria diventi  il punto centrale per produttori , consumatori ed esperti di questa varietà.

Siete invitati a mettere alla prova  le vostre produzioni, in una sana e leale competizione che il  concorso sul Mondo delle Malvasie può dare, per testare, realmente, se la vostra e una delle migliori Malvasie del Mondo.  Una medaglia sarebbe la prova del vostro lavoro ben fatto.

La cerimonia di premiazione per le migliori Malvasie del Mondo si svolgerà a Porec (Parenzo) l’11Maggio 2012 nel 19° Vinistra   -  fiera  internazionale delle  attrezzature per il vino e vinificazioni.

Le iscrizioni si chiudono il 15 Marzo 2012  (qui)

Tutti i produttori Siciliani di Malvasia, nelle sue diverse tipologie, sono pregati di contattarmi. Potrò offrirvi una ghiotta opportunità servita in un piatto d’argento. Contattatemi  - Maurizio Aguglia - (qui)

Letto 4370 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Maurizio Aguglia  EssenzialmenteVino!...

Maurizio Aguglia EssenzialmenteVino!...

 Sito web
 e-mail

Links  Maurizio Aguglia blog.essenzialmentevino.it   www.essenzialmentevino.com  Map: Wine Events Map info: Biglietto...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti