Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      


          Le etichette di Agosto 2003



1) TENUTA ACQUABONA
Località Acquabona 57037 - PORTOFERRAIO
La Tenuta Acquabona comprende circa 14 ettari di vigneto specializzato ed è l'azienda con maggiore superficie a vigneto dell'Isola d'Elba.
ANSONICA DELL'ELBA D.O.C.
Proveniente dalle uve del vitigno Ansonica, tradizionalmente coltivato nell'Isola d'Elba. La vinificazione delicata permette di conservare ed esaltare la tipicità e la finezza degli aromi originari delle uve. Viene posto in commercio nella tarda primavera successiva alla vendemmia; si presenta di colore paglierino più o meno intenso, con profumo ampio, caratteristico e persistente, con sentori floreali e di erbe mediterranee. La buona struttura si armonizza bene con la gradazione alcolica rendendo ampie e lunghe le sensazioni gustative. Si serve in calici capienti, attorno ai 13-14 gradi. Va abbinato alla cucina di mare con sapori più intensi, come crostacei, pesce in umido o zuppe di pesce, ed è particolarmente indicato con il cacciucco alla livornese.

2) AZIENDA AGRICOLA CAPANNELLE di James Sherwod & Figli
Località Capannelle, 13 53013 GAIOLE IN CHIANTI (SI)
E' dal 1975 la prima annata di Capannelle con un Chianti che nell'arco di pochi anni ha portato l'azienda ad emergere nel panorama dei produttori di qualità. Atenta selezione dei cloni, adozione di moderne tecnologie di coltivazione, bassa produttività, utilizzo di moderne tecnologie in cantina e attenzione ad ogni detaglio sono la base della filosofia produttiva di questa azienda
SOLARE 1997
Uve: Sangiovese e Malvasia Nera Colore: rosso rubino intenso, con leggeri riflessi non ancora molto granati, pulito, pieno, Profumo: all'olfatto presenta una molteplicità di aromi, da sentori di cudron, vaniglia, sottobosco, fino alla castagna, pieno, lungo, molto persistente. Gusto: vellutato in bocca, tenui le acidità che ben si alternano con il dolce aroma dell'alcol e la tannicità di questo prodotto. Abbinamento: carni rosse, umidi, cacciagione, formaggio molto saporiti, alla giusta maturazione. Molto indicato come vino da meditazione.

3) AZIENDA AGRICOLA COLOGNOLE di Gabriella Spalletti TRivelli Via del Pelago, 15 50068 - COLOGNOLE - RUFINA (FI)
Dai vigneti di Pratino e di Meleto sono sempre state raccolte le migliori uve Sangiovese dell'Azienda Agricola Colognole. Situati ad altezze leggermente diverse, 250 e 400 metri s.l.m. rispettivamente, hanno entrambe esposizione sud e composizione del terreno prevalentemente argillosa. Le uve del vigneto di Meleto apportano maggiore profumo ed eleganza mente quelle provenienti dal vigneto di Pratino conferiscono corpo e struttura. La Riserva del Don viene vinificata soltanto nelle annate migliori. Le uve provenienti dai due vigneti, raccolte ai primi di ottobre, vengono vinificate separatamente mediante macerazione medio-lunga delle bucce (18 giorni) effetuata a temperatura controllata. La maturazione avviene in botti di rovere di Slavonia e di Allier da 20 hl.
Riserva del Don - Chianti Rufina DOC Riserva
Questo vino si distingue per l'eleganza dei profumi che ricordano la rosa, i piccoli frutti e sensazioni di pepe nero. IL sapore pieno, volutamente tannico e austero permete un lungo miglioramento in bottiglia. Adatto a qualsiasi abbinamento con piati importanti a base di carni e formaggi, è anche un vino da meditazione. Gardo alcolicolo: 12,5/13 % vol.

4) TENUTA "LA CHIUSA"
Località Magazzini 57037 - PORTOFERRAIO
"La Chiusa" si trova nella rada di Portoferraio, sul mare, dal quale è proteta da un muro settecentesco molto alto che racchiude tuta la proprietà. Da qui il suo nome. Fu realizzata nel '700, come testimonia il fabbricato più antico, con la cantina e la cappella gentilizia. Ospitò due volte Napoleone Bonaparte e nel 1815 i ministri plenipotenziari della Santa Alleanza incaricati di restituire ai Lorena il Granducato di Toscana. Il vino per eccellenza di questa Tenuta e dell'isola d'Elba è l'Aleatico.
ALEATICO DELL'ELBA D.O.C.
Uvaggio: Aleatico 100% Vino passito naturale Colore : Rosso rubino Sapore: amabile e alcolico Profumo: intensamente aromatico di spiccata persistenza Vino da meditazione

5) CASA VINICOLA VI.SCO. Srl
SS Tosco Romagnola Km.106 50068 RUFINA (FI)
Fondata nel 1930 la Casa Vinicola VI.SCO. è oggi una delle realtà del Chianti Rufina. Villa Masseto è una linea di vini particolarmente pregiati, lasciati ad una accurata selezione di Stenio Rover, al di fuori dei canoni imposti dal Chianti e dal Chianti Rufina. Fra questi di recente il debutto dello Chardonnay Toscano con un notevole successo di mercato.
CHARDONNAY TOSCANO I.G.T.
Uve: Chardonnay Gradi: 12° Vol. Colore: bianco paglierino scarico Profumo: di fiori miscelati a frutta fra cui spicca la mela renetta, associati a profumi di rovere Gusto: fresco, morbido, sapido, ben equilibrato con leggero retrogusto di vanigli dovuto ad un leggero passaggio in barrique Aerivire a 12° C.