Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







          
                      



Archivio ultimi comunicati stampa
Invia un comunicato
Iniziative enogastronomiche



Resoconto delle presentazioni della 17^ edizione del Merano International Wine Festival

Con le presentazioni ufficiali svoltesi a Caldaro, Roma, Napoli, Torino, Milano, Verona e Venezia, quest’ultima addirittura con l’affascinante scenario regalato dalle carrozze dell’Orient Express, ha preso il via il conto alla rovescia della 17^ edizione del Merano International WineFestival e Culinaria. Helmuth Kocher, presidente della Gourmet’s International di Merano, ha così potuto illustrare ai giornalisti ed agli ospiti presenti le caratteristiche e le novità dell’edizione 2008. Il neoclassico palazzo del Kurhaus, proprio di fronte alla recente Piazza Terme prospiciente il fiume Passirio, sarà animato dalla presenza di ben 679 produttori, il 60% italiani in rappresentanza di tutte le regioni della penisola, che nell’arco di tre giornate, dall’8 all’10 novembre, potranno far degustare agli appassionati del settore il top della loro produzione, vini che le commissione di degustazione, ben dieci, presiedute dallo stesso Kocher, hanno valutato con un punteggio minimo di 86/100. Nutrita, a conferma di una qualità in costante ascesa nell’arco degli ultimi 15 anni, la rappresentanza delle 150 aziende altoatesini attualmente presenti sul territorio, dalle grandi cantine sociali ai piccoli produttori privati in possesso di pochi ettari vitati.

Confermata la presenza nelle giornate di sabato e domenica all’interno del Pavillon des Fleures di ben 44 Chateaux iscritti all’Union des Grands Crus de Bordeaux, in sostanza gran parte delle migliori e più blasonate etichette francesi, regioni come il Pommerol, Margaux, Pauillac, Barsac e Sauternes. Novità assoluta per lunedì 10 la presenza all’interno del palazzo meranese di 18 produttori dell’Alsazia, in rappresentanza delle AOC Alsace, Alsace Grand Cru e Cremant d’Alsace. Nella stessa giornata segneranno invece un gradito ritorno alle origini del Festival i 22 produttori austriaci dei Grand Cru Osterreich. La sezione dedicata alla Culinaria, nella tecnostruttura lungo la promenade del Kurhaus, quest’anno annovera una selezione di ben 138 aziende del panorama gastronomico italiano, una completa varietà di prodotti che va dall’olio d’oliva all’aceto balsamico tradizionale, dalle produzioni lattiero-casearie a quelle delle carni insaccate, alla pasta e riso, alle conserve, dolciumi, caffè e cioccolato, con le nuove sezioni dedicate ad AnimaTerra, strutture di piccole dimensioni per soggiorni di classe e particolari produzioni tipiche del territorio, e ad Aquavitae & Liquores, una parentesi di distillati e liquori.

Confermata in Piazza Terme la GourmeArena in collaborazione con Cooking for Wine di Luigi Cremona, spettacolari esibizioni in cucina della durata di un'ora ciascuna di 15 cuochi celebri, tra cui Heinz Beck del ristorante "La Pergola" di Roma, Emanuele Scarello de "Agli Amici" di Godia, provincia di Udine, e Filippo La Mantia chef dell'hotel Majestic di Roma. Venerdì 7 e sabato 8 il Castel Kallmunz, uno dei 35 castelli di Merano, in Piazza Rena ospiterà Bio&Dynamica, selezione di vini italiani a produzione biologica e biodinamica. Tra gli eventi collaterali da segnalare sabato 8 alle ore 10 al Teatro Puccini la premiazione dei Vini Buoni d’Italia 2009 e la presentazione della guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2009 scelti dal Touring Club Italiano; nel pomeriggio spazio alla Guida dei Migliori Vini d’Italia 2009 di D’Agata e Comparini. Domenica protagonista “Sua Maestà il Tartufo”, con la diretta mondiale dalle 12 con il Castello di Grinzane Cavour ed il collegamento con Tokio della rinomata “Asta del Tartufo bianco”, dove non mancheranno le contese all’ultimo rilancio del tubero d’oro più grande della stagione mentre l’intero ricavato verrà devoluto in beneficenza. I dettagli del ricco programma del 17° Merano International WineFestival & Culinaria, così come costi e modalità d’acquisto in prevendita dei biglietti, sono reperibili sul sito internet.


Per informazioni:
Web: www.meranowinefestival.com