Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Società Agricola Cà Maiol

MappaDove siamo

Società Agricola Cà Maiol
Cascina Maiolo Via dei Colli Storici Desenzano del garda (BS)
spacer
Telefono Telefono: 030.9910006
spacer
Indirizzo web Web: www.camaiol.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@provenza.net
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L'Azienda Agricola Provenza ubicata proprio nel cuore della zona geografica denominata Luganaquot; ad 1 Km dalle rive del Lago di Garda. L'azienda si compone di quattro cascine: la principale, ove si trova la sede, di nome Maiolo (Ca Maiol dai locali), le altre: Molino, Rocchetta e Storta. La cronistoria della proprietà ha lontane origini. Sulla porta d'ingresso della casa padronale è; scolpito in cifre romane il nome del fondatore, il notaio desenzanese Sebastiano Maioli, e l'anno di costruzione 1710 (MDCCX). Il Vino Bianco Lugana prende il nome dalla sua piccolissima zona di produzione, situata sulla sponda del Lago di Garda, a Sud di Sirmione. Il terreno costituito da una variegata stratificazione di argilla compatta, è di natura calcarea con intermezzi di piani aventi una diversa colorazione a secondo della sedimentazione micro-organica e dei sali minerali dell'ultima era post-galciale. Il colore del vino èleggermente paglierino con tenui riflessi verdoglioli.
Il profumo molto delicato ha sentor di mandorlo e pesca primaverile. Il sapore è secco, sapido, e con una inconfondibile freschezza piacevolmente salina nella parte finale. Servito freddo a circa 10deg;C, è un ottimo aperitivo e un felice abbinamento con pesce e carni bianche. La coltivazione dei 45 ettari di vigneto (per una produzione di circa 400.000 bottiglie annue) è ancora tradizionale. Tutti i trattamenti sono basati sulla "prevenzione", al fine di evitare lo sviluppo delle numerose malattie della vite. Questo è possibile grazie alla dotazione - unica in Europa - di: Stazione Meteo completa di tutti i dati atmosferici.


Considerazioni di TigullioVino

Giugno 2006
Da quello che sanno esprimere i vini, l'azienda ha centrato l'obiettivo. Questa zona dalle particolari condizioni pedoclimatiche, conferisce vini di ottimo livello qualitativo, in particolare i bianchi, dotati di sapiditagrave;, freschezza e struttura, che tengono bene due anni e più. Vigneti specializzati ed attrezzature all'avanguardia, unite a tecniche non esasperate, ne fanno un'azienda modello, con ottima costanza qualitativa su tutta la linea produttiva, obiettivo tanto difficile quanto importante da raggiungere per qualsiasi azienda. Avanti così.

Marzo 2008
L'azienda agricola Provenza ècertamente un vanto della zona del Lugana. Con il trebbiano di Lugana, da anni, produce vini di ottimo livello qualitativo. Quest'anno, per noi, al vertice c'è il Molin che presenteremo al meeting di giugno. La selezione Fabio Contato, di grande spessore, manca un pograve; di freschezza e marca sensibilmente il boiseacute;. Buono ed invitante il chiaretto, limitatamente freschi ed opulenti i rossi.
Letto 602 voltePermalink

Degustazioni vino