Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Gallo Ivan Azienda Agricola

MappaDove siamo

Gallo Ivan Azienda Agricola
Frazione Lo Sbaranzo 1 Clavesana (CN)
spacer
Telefono Telefono: 0173.790248
spacer
Indirizzo web Web: www.gallopiemonte.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: ciao@gallopiemonte.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L'Azienda Vitivinicola Gallo sorge sulle colline delle Langhe in Frazione Lo Sbaranzo nel territorio di Clavesana , in provincia di Cuneo. Produce vini con uve provenienti da vigneti esclusivamente di sua proprietà. L'azienda a conduzione familiare risale al 1795 con la nascita dell'antenato Michele Gallo , contadino benestante e abile viticoltore. Dopo molte generazioni ora ls gestione dell'azienda è affidata al giovane produttore Ivan Gallo. Il rispetto della tradizione si coniuga con le moderne tecniche di coltura e di vinificazione, che assicurano una produzione altamente qualificata. Il connubio tra i terreni marmosi e i pendii soleggiati delle colline consente di ottenere il giusto grado di maturazione delle uve e la massima espressione organolettica dei vini. Attualmente l'Azienda Vitivinicola Gallo ha una superficie coltivata a dolcetto e barbera. Produce quattro diverse linee di bottiglie. Dal 2005 è una delle prime aziende a imbottigliare il vino "Dogliani d.o.cg."


Considerazioni di Tigulliovino:

Agosto 2010
Una piccola azienda con ottimi vini. Questi tre Dolcetto di Dogliani confermano la versatilità e l’intelligenza dell’omonimo vitigno che, in questo comprensorio, da il meglio di se. Il 2009 è il vino quotidiano ideale. Il primo dei due 2008, oltre all’invito a ribersi, possiede carattere ed armonia. Il Superiore è un vinone. In tutti i sensi.

Maggio 2011
I vini dell’azienda Gallo di Clavesana assaggiati lo scorso anno sono stati una sorpresa. In particolare un gran Dogliani Garino. Quest’anno la riconferma. Il Garino 2009 possiede le qualità del precedente.

Novembre 2020
Sono passati quasi nove anni dall’ultima degustazione dei vini di questa azienda.  Sette i vini assaggiati: un bianco e un rosato per il desco quotidiano. Cinque rossi, di cui un Langhe Barbera fresco e sapido, e tre Dogliani di cui due Superiore.  Fruttato ed invitante il Dogliani Briccotto, di gran pregio i Dogliani Superiore vigna Garino: il 2014 di insospettata complessità ed equilibrio, il 2016 dalla gran struttura ed armonia, che si confermano al vertice aziendale.




Letto 302 voltePermalink

Degustazioni vino