Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Il Cascin Azienda Agricola

MappaDove siamo

Il Cascin Azienda Agricola
Via Colombo 1 - Arzeno d'Oneglia Cesio (IM)
spacer
Telefono Telefono: 0183.652664 - 498532
spacer
Indirizzo web Web: www.ilcascin.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@ilcascin.it
Verifica disponibilità su Vinix Verifica disponibilità su Vinix Social Commerce
 L'Azienda agricola "Il Cascin" si trova nell'alta valle di Oneglia con sede nell'antico Borgo di ARZENO D'ONEGLIA, dove da sempre tradizionalmente si coltiva soprattutto l'olivo, e specificatamente la monocultivar "TAGGIASCA". In aggiunta quasi a compendio delle tradizioni contadine si coltiva la vite, che a conseguenza della ripidità del terreno, si stratifica in strette Fasce sostenute dai tradizionali muretti a secco, con l'altitudine che oscilla tra i 450 e i 600 m sul livello del mare, ha evidenziato la necessità d'impiantare vitigni diversi che comunque arrivassero alla maturazione finale contemporaneamente.  La nostra Azienda ha voluto riprendere questi poderi attorno al Borgo, mantenendo inalterate il più possibile le colture e adattando alle nuove tecnologie gli antichi metodi di produzione.


Considerazioni di TigullioVino

Marzo 2011
Dalla Liguria di Ponente, tre validi vini prodotti con i tipici vitigni vermentino, pigato e rossese. Tutti tecnicamente ben fatti e con sufficienti note varietali. Tra qualche anno, essendo molto giovani i vigneti, i vini acquisiranno sicuramente maggiore armonia.

Giugno 2012
E’ la seconda volta che assaggiamo i vini di questa giovane azienda. Certamente tre validi e tipici vini. Se lo scorso anno emergeva il Pigato, quest’anno ci si affianca il Vermentino. Piacevole ma ancora giovane il Rossese.

Dicembre 2014
L’altitudine e la particolare caratteristica pedologica hanno conferito a questo vino freschezza e note varietali. Non solo. La cresciuta età delle viti gli ha dato corpo e continuità, e maggiore equilibrio.

Letto 1205 voltePermalink

Degustazioni vino

Degustazioni olio

Pubblicità Campionature Vini Risorse Interagisci Ultimi Commenti